Le ricette di Dora

Pane di grano duro

Da quando ho la macchina del pane a casa sperimento sempre nuove ricette, con mix di farine diverse. Oggi ho voluto sperimentare un pane con la farina di grano duro e direi che l’esperimento è riuscito alla grande. Croccante fuori, e morbido dentro con una crosta che se la schiacci suona.

Molto importante per la riuscita del pane in macchina del pane e imparare a dosare gli ingredienti e inserirli nel giusto ordine. Non meno importante usare il giusto programma di cottura x non combinare un pasticcio, ma se avete la macchina del pane vi consiglio di non arrendervi al primo esperimento ma continuare tentare imparando dagli errori.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaMacchina del pane
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
250 g Semola grano duro
15 g Lievito birra fresco
300 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale fino
1 Cucchiaino di zucchero

Passaggi

Fare il pane di grandi duro con la macchina del pane è molto semplice. Come dicevo basterà mettere gli ingredienti nel giusto ordine. Per questa ricetta scegli il programma pane classico, dura circa 4 ore. Seleziona peso e grado di doratura massimo. Ora passiamo ad aggiungere gli ingredienti. Inizia dai liquidi quindi l’acqua, in cui devi sbriciolare il lievito di birra e per completare un cucchiaino di zucchero o di miele. Ora unisci le farine, prima quella di grano tenero, sembra poco, ma fa la differenza. Avvia la macchina del pane e appena gli ingredienti iniziano ad incorporarsi versa olio e infine il sale. Ricorda di non mettere il sale a diretto contatto con il lievito, altrimenti potrebbe non lievitare. Lascia che la macchina impasto per bene, e prima della lievitazione metti in pausa la macchina, preleva l’impasto e stendilo un pochino con le mani. Prosegui effettuando le piegature prendendo l’impasto ai 4 angoli e portandolo in centro, poi ripiega nuovamente prima dal lato lungo e poi dal lato corto. Forma una palla un po’ affusolata, fai due incisioni con una lama da ambo i lati, metti l’impasto nuovamente in macchina e riavvia. Aspetta che completi il ciclo di lievitazione e cottura senza aprire il coperchio. Se il pane dovesse risultare un po’ bianco in superficie puoi finire la doratura in forno con il solo grill un paio di minuti. Fai un po’ raffreddare e goditi un bel panino. Consiglio furbo..fai raffreddare il pane si una griglia così non resterà umido alla base.

Questo pane sparisce in poche ore, ma se non dovesse finire puoi conservarlo in una busta di carta, quelle che ti danno anche dal panettiere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!