Le ricette di Dora

Calzoni ripieni di prosciutto e mozzarella in friggitrice ad aria

I calzoni ripieni in Friggitrice ad aria sono una versione veloce del classico calzone da pizzeria. Di solito li preparo per cena, quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso.

Io li ho riempiti con prosciutto cotto e mozzarella, ma puoi scatenare in questo caso la tua fantasia e tentare tanti ripieni.

Il bello di questa ricetta è che non ha bisogno di grandi tempi di lievitazione in quanto si prepara con il lievito istantaneo per torte salate, per cui un impasto versatile anche se avete ospiti all’improvviso, ovviamente per quantità maggiori puoi optare per una cottura in forno.

Seguendo questa ricetta gusterai degli ottimi calzoni, facili e veloci, perfetti per i bambini.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina
300 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
7 g sale
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno

12 fette prosciutto cotto
250 g mozzarella

Passaggi

Per preparare i calzoni nella friggitrice ad aria in una terrina unisci la farina, il lievito, il sale e lo zucchero, poi aggiungi l’acqua e l’olio. Procedi mescolando per bene, dapprima con una forchetta e poi lavora su un piano di lavoro con le mani. Dovrai ottenere un panetto ben amalgamato e liscio. Ora infarina leggermente il piano di lavoro e dividi l’impasto in 12 palline uguali. Schiaccia le palline leggermente con il palmo della mano e spiana con il matterello. A questo punto, metti al centro della pallina il prosciutto e la mozzarella. Con un pennellino bagna leggermente i bordi con acqua tiepida, poi chiudi i calzoni a mezzaluna sigillando bene con i rebbi di una forchetta. Disponi i calzoni in friggitrice ad aria e con uno spruzzino dai un paio di puff di olio. Cuoci a 180 gradi per 15 Minuti circa. Servi caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.