Crostata albero di Natale

La Crostata albero di Natale è un dolce golosissimo, la base si realizza con un impasto di frolla all’arancia, la farcia utilizzata è la crema di castagne “la quale può essere acquistata” e per essere ancora più golosa ho aggiunto la frutta secca. Per finire un decoro natalizio con stelline di frolla; la crostata è perfetta per una dolce atmosfera natalizia soprattutto a fine pasto. Sono sicura, che questa ricetta nella sua semplicità conquisterà grandi e piccoli al primo morso e voi farete un gran figurone!

crostata albero di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti crostata albero di Natale

Per la frolla all’arancia

400 g farina 00
120 g zucchero
120 g burro (freddo a pezzi)
1 arancia (Il succo + la buccia grattugiata)
1 uova
1 tuorlo
1 pizzico sale

Per il ripieno

50 g nocciole tostate (a pezzi)
50 g noci (a pezzi)
50 g mandorle (a pezzi)
q.b. zucchero a velo vanigliato (Per decorare)

251,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 251,10 (Kcal)
  • Carboidrati 33,89 (g) di cui Zuccheri 14,79 (g)
  • Proteine 4,57 (g)
  • Grassi 12,33 (g) di cui saturi 4,30 (g)di cui insaturi 5,27 (g)
  • Fibre 1,73 (g)
  • Sodio 99,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Crostata albero di Natale

Planetaria “Facoltativa impasto frolla”
Stampo albero natale
Pellicola per alimenti
Spremiagrumi

Preparazione crostata albero di Natale

Per creare la crostata ad alberello, utilizza uno stampo monouso lo trovi sopra alla voce strumenti. Anche per la crema di castagne va bene bella pronta e la trovi alla voce ingredienti.

Sopra una spianatoia versate la farina a fontana, il pizzico del sale, il lievito e il burro freddo in pezzi. Lavorate l’impasto con le mani, ma se preferite potete utilizzare anche una planetaria con fruste a gancio. Ora unite l’arancia grattugiata, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo. Amalgamate gli ingredienti e pian piano aggiungete il succo dell’arancia. Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aiutatevi con poca farina.

Formate un bel panetto e avvolgetelo nella carta pellicola alimentare. Lasciatelo riposare nel frigo per una mezz’ora circa. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: preparate la frutta secca e tritatela in pezzi grossolani.

Tirate la frolla dal frigo e stendete l’impasto creando una sfoglia ad uno spessore di 4/5 mm. Rivestite lo stampo ad albero di Natale senza bisogno di imburrare e infarinare, ora bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Ponete nel guscio di frolla la granella di frutta secca e versate sopra la crema di castagne, livellatela per bene. Ora stendete una nuova sfoglia di 5 mm e intagliate le stelline per la decorazione.

Adagiatele sopra la crema e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/ 40 minuti, regolatevi con il vostro forno. Sfornate e fate raffreddare, servite la crostata con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest 

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

Conservazione crostata albero di Natale

La crostata si conserva a temperatura ambiente coperta per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!