Flautone

Conoscete i flauti? Bene, questa è la versione in grande! La ricetta è stata copiata da un blog di una ragazza bravissima I PASTICCI DI DEBORA.

INGREDIENTI:

– 500 gr di farina,
– 100 gr di burro,
– 50 gr zucchero (io ne ho messi 100 gr perché lo preferisco dolce)
– 2 uova + un tuorlo,
– 80/100 ml latte( dipende dalla grandezza delle uova),
-10 gr lievito di birra fresco o 150 lievito madre,
– zucchero di canna per rifinire.

Per i lievitati dolci sarebbe molto meglio usare una planetaria ma per chi non ne è in possesso vanno benissimo le manine sante ma con un po’ di fatica in più! Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire poi lo zucchero e la farina intermezzando con l’aggiunta delle uova che vanno messe una per volta e fatte amalgamare bene. Unire il burro morbido poco per volta e lavorare a lungo l’impasto finche non notate che si stacca dal bordo. Far lievitare fino al raddoppio. A questo punto rovesciate l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e stendere a mo’ di rettangolo fino al raggiungimento di uno spessore di circa 1/2 cm. Praticare dei tagli nel lato lungo che coprano metà della superficie fino ad ottenere tante strisce di circa 3 cm. Nella parte non tagliata cospargere o con marmellata, o con crema, o con nutella….spazio alla fantasia (io ho messo una volta la nutella, l’altra cioccolato fondente a pezzi e amarene), poi chiudere il tutto fino a toccare l’inizio dei tagli. Avvolgere le striscioline ottenute sopra il rotolo e formare col serpentone ottenuto una ciambella. Mettere in una teglia da forno, spennellarla con il rosso di un uovo e spolverare di zucchero di canna. Infornare a 180° per circa 20 o 30 minuti.

Vi posto un’immagine che rende più chiaro il procedimento:

flauti

 

 

Questo è il  procedimento per un flauto di piccole dimensioni (fonte lapanciadellupo.blogspot.com) ma per il grande è la stessa cosa.

 

 

flautone

Pubblicato da buonicomeilpane

Semplicemente...io!