Tipicamente Rieti: in cucina con la tradizione reatina

Per chi come me ha la passione per i fornelli, cucinare è un divertimento!

Se poi ci aggiungi la tradizione della terra che ti ha visto nascere, al tutto si aggiunge anche l’onore!

Sì, l’Onore di avere la possibilità di partecipare ad un evento in cui a farla da padrone sono le ricette della nostra tradizione.

Tipicamente Rieti è una bellissima iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti: 4 show cooking con giornalisti e blogger che da tutta Italia si sono collegati in contemporanea per cucinare ricette tipiche della mia provincia.

Mi emoziona il solo pensare che in due di quegli eventi uno dei blogger collegati ero proprio io: insieme a loro ho realizzato una meravigliosa Gricia e degli squisiti Pizzicotti.

Era il 18 Settembre quando ricevetti un messaggio whatsapp da una donna che in punta di piedi è entrata nella mia vita (e per fortuna!) dandole un certo valore: Paola Cuzzocrea.

Conobbi Paola tanti anni fa, durante la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco di Rieti in cui lei era candidata.

Come spesso accade, per puro caso passai con mio marito di fronte ai locali a lei dedicati ed entrammo.

Lei ci sorrise e con estrema cordialità venne verso di noi presentandosi.

Fu una chiacchierata così piacevole che ce ne tornammo a casa con la ferma convinzione che il nostro voto sarebbe andato a lei.

Non diventò sindaco ma non ha mai smesso di occuparsi di Rieti nonostante i suoi natali siano molto più a nord di questa città.

Con passione e dedizione propone continuamente iniziative interessanti che hanno come protagoniste, oltre al nostro territorio, le donne, quelle che hanno tanta voglia di andare oltre ai meri compiti che ad esse, da tempo immemorabile, vengono destinati.

Essere una di queste ai suoi occhi per me è un immenso onore.

Ma torniamo al messaggio …

Chiedeva se ero disponibile a partecipare ad uno o più dei quattro show cooking organizzati dalla Camera di Commercio in cui lei lavora.

Non ci pensai due volte e risposi immediatamente di sì.

Oltre alla voglia di cimentarmi in piatti della mia tradizione e alla stima che nutro per Paola, un altro motivo scatenante è stata la location da cui si sarebbero svolti i collegamenti: il ristorante Le Tre Porte e la sua stupenda proprietaria Laura Ciacci.

Anche in questo caso i ricordi la fanno da padrone …

Fu proprio questo locale che ospitò tre anni fà una delle presentazioni del mio libro “Conquistare il Lievito Madre”, forse la più bella dal momento che, oltre a parlare della mia pubblicazione, ebbi la possibilità di insegnare a chi partecipò all’evento, a crearsi da zero il proprio lievito madre e a fare con questo il pane in casa.

Ed anche in questo caso abbiamo a che fare con un’icona della promozione di eventi legati al territorio: Laura Ciacci, anche lei nordica, anche lei grande fan delle iniziative al femminile.

Come dire di no a due grandi donne?

Ed eccomi il 17 ottobre alle prese con guanciale e pecorino verso la realizzazione di una meravigliosa Gricia e di nuovo il 7 novembre tra farina, acqua, pomodoro e odori alla conquista dei Pizzicotti alla reatina, ingredienti provenienti nella totalità da piccole aziende del mio territorio offerti dal locale che ha ospitato i collegamenti.

Ricevere quei pacchi degni dei migliori regali di natale, quelli belli che si fanno solo a chi si vuol bene, è stata una vera emozione perché all’interno di essi c’era tutto il sapore della mia terra a volte dimenticata e bistrattata da chi da sempre la abita.

La mia provincia ha un valore inestimabile: siamo noi Reatini i primi a non rendercene conto!

Grazie Paola e grazie Laura per aver dato modo a tanta gente di conoscerci ❤️

Questo è il pacco per realizzare la Gricia

Questo per i Pizzicotti alla Reatina

La Gricia

I Pizzicotti

Pubblicato da buonicomeilpane

Semplicemente...io!