Quando l’ho realizzato per la prima volta, sono rimasta senza parole. Non credevo davvero che questo pane fosse così buono. Ne ho ideato una mia versione, aggiungendo all’impasto formaggio parmigiano e pecorino grattugiato. Lo trovo ottimo per accompagnare un pasto ma anche come aperitivo da condividere con amici e familiari. Per me super approvato e collaudato. Se pensiamo poi ai pochi ingredienti che occorrono, sembra impossibile possa venire così speciale. A me sembrano delle frittelle giganti, anche se fritte non sono. Cosa ne dite, andiamo a preparali?
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Vediamo i pochi ingredienti che occorrono per cucinarli.
Strumenti
Passaggi
Iniziamo ad assemblare gli ingredienti.
Sarà semplicissimo e veloce. Prendete un recipiente e iniziate a versare lo yogurt, lo amalgamate un pochino, unite l’olio, le spezie, il formaggio grattugiato, il lievito, la farina e il sale. Quando preparo i lievitati, il sale lo aggiungo sempre per ultimo per non andare in contrasto con il processo di lievitazione. Andiamo quindi ad amalgamare i nostri ingredienti, prima con una “lecca pentola” o con la forchetta, come preferite, fino a lavorare con le mani a formare il panetto. Dovrà risultare bello morbido.
Ora dividiamo l’impasto in 5 palline e andiamo a stenderle con il mattarello. Di solito realizzo dischi del diametro di 20cm circa, belli sottili. Facciamo riscaldare una padella precedentemente oliata e andiamo a versarci i nostri dischi di impasto. Vedrete che pian piano inizieranno a gonfiare.
Una volta girato da entrambi i lati, il nostro pane sarà cotto, pronto per essere spennellato in superficie con olio e prezzemolo. Lo potrete gustare così nella sua versione basica, in accompagnamento al vostro pasto, oppure come aperitivo sfizioso insieme a formaggi e salumi. Che dirvi, buon appetito.
Spero tanto che questa ricettina abbia risvegliato le vostre papille gustative. Se avete piacere continuate a seguire le mie avventure culinarie, sia qui che sulla mia pagina Instagram, che potrete raggiungere cliccando sul link in colore verde che trovate qui sotto.⬇️⬇️⬇️⬇️
Dosi variate per porzioni