Spezzatino alla birra

Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto davvero buonissimo e  facilissimo da fare 😉

C’è chi dice che per ottenere uno spezzatino morbido questo deve cuocere pochissimo tempo, io invece lo faccio cuocere un bel po’ a fuoco basso e questo mi permette di avere sempre uno spezzatino tenerissimo…credetemi !!

Io lo faccio almeno una volta la settimana, mi risolve rapidamente il problema della cena in quanto è vero che cuoce a lungo, ma “ si fa da solo”…voi dovete solo controllare ogni tanto che il sughetto non si secchi del tutto….et voilà un secondo piatto gustosissimo!!!!

E allora andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Spezzatino alla birra

dav

Ingredienti

  • 500 gr spezzatino di bovino
  • 1 lattina di birra
  • Sedano/carota/cipolla per soffritto
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento per preparare lo spezzatino alla birra

Iniziamo tagliando il sedano la carota e la cipolla…non ho messo un quantitativo esatto perché a me piace molto quindi ne faccio un bel po’, voi potete metterne quanto ne preferite 😉

Mettiamo i 2 cucchiai di olio in una padella e mettiamoci il misto per il soffritto e lasciamo cuocere per una decina di minuti.

Aggiungiamoci poi i pezzetti di carne e lasciamoli rosolare per bene da tutti i lati, a questo punto sfumiamo con la lattina di birra. Lasciamo evaporare tutto l’alcool e aggiungiamoci un mezzo bicchiere di acqua e aggiustiamo di sale e pepe.

Copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo cuocere per 2 ore circa a fuoco basso.

Ogni tanto controlliamo, se dovesse seccare troppo  aggiungiamoci un altro mezzo bicchiere di acqua. Trascorse le due ore togliamo il coperchio e lasciamo “seccare” un po’ il liquido di cottura. Ecco pronto il nostro spezzatino alla birra…..buonissimo!!

Dose: per 2 persone

Tempo: 2 ore circa

Difficoltà: bassissima

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.