Sfogliatelle ricce velocissime

La sfogliatella a Napoli è una cosa seria, lo so, ma questa mia ricetta vi permetterà di fare una buona Sfogliatella riccia mooooolto velocemente !!

Ovviamente non aspettatevi la sfogliatella della pasticceria : è pur sempre fatta con la pasta sfoglia pronta e quindi capirete benissimo che non sarà mai la stessa cosa, ma avrete comunque un buonissimo dolcino.

Se la voglia di sfogliatella vi prende, questa è la ricetta last minute che fa per voi … e allora andiamo e prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Sfogliatelle ricce velocissime

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto
  • 40 gr burro
  • 250 gr ricotta romana
  • 150 gr semolino
  • 80 gr scorze di arancia candite
  • 150 gr zucchero a velo
  • 1 uovo grande
  • Essenza vaniglia
  • Cannella q.b.
  • Mezzo litro di acqua

Procedimento per preparare le sfogliatelle ricce velocissime

Iniziamo facendo bollire il mezzo litro di acqua e versiamoci a pioggia il semolino. Lasciamo cuocere una decina di minuti.  Una volta pronto togliamolo dalla pentola e lasciamolo raffreddare.

Una volta raffreddato mettiamo il semolino in una ciotola e uniamoci la ricotta, lo zucchero a velo, l’uovo, l’essenza alla vaniglia, la cannella e le scorze d’arancia candita.

Ora che il ripieno è pronto mettiamolo da parte e dedichiamoci alla sfoglia.

Srotoliamo la pasta sfoglia  e tagliamola in tre strisce dal lato più lungo.  Spennelliamo con il burro fuso tutte le strisce e sovrapponiamo una sull’altra facendo modo che i lati imburrati vadano a contatto con il lato non imburrato della striscia superiore. Solo l’ultima striscia la metteremo in modo che entrambe i lati imburrati vengano a contatto.

A questo punto arrotoliamo e creiamo un rotolino che metteremo a riposare per un ora circa in freezer.

Trascorso questo tempo prendiamo il rotolino di sfoglia e tagliamo i cosiddetti “tappi” ovvero dal rotolo con un coltello tagliamo dei cerchi di circa un cm. Prediamo questi tappi, e con le mani allarghiamoli e allunghiamoli cercando di creare un “cono”.  Riempiamo questi “coni” con il ripieno: mettiamo 1 o 2 cucchiaini di ripieno e sigilliamo bene i bordi.

Inforniamo in forno caldo a 180/200° per circa 10/15 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, poi spolverizzate con dello zucchero a velo 😉

Dose: circa 8 sfogliatelle

Tempo: 20 minuti preparazione+ 1 ora riposo+15 minuti cottura

Difficoltà: bassa.

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.