Castagne cotte al forno – ricetta facile

Castagne cotte al forno – ricetta facile, deliziosi e caldi bocconcini da gustare in autunno magari davanti ad un camino con un bel bicchiere di vino rosso…

Questa ricetta è un’alternativa alle classiche caldarroste, uno dei piaceri da godere quando arrivano i primi freddi e anche una sola castagna che ti rigiri nelle mani perché scotta ti scalda il corpo e anche il cuore.

E allora senza perdere altro tempo, andiamo in cucina e prepariamo insieme questo Boccone Goloso.

Castagne cotte al forno - ricetta facile
  • Preparazione: 30/60 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Castagne
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Preparare le Castagne cotte al forno – ricetta facile, è davvero un gioco da ragazzi.

    Per prima cosa controlliamo tutte le castagne…devono essere tutte intatte; una volta fatto questo  possiamo praticare un taglio orizzontale sulla buccia.

    Mettiamo ora tutte le castagne tagliate in una ciotola bella capiente e versiamoci sopra dell’acqua. In questo modo potremo sbucciare le nostre castagne molto facilmente una volta cotte.

    Lasciamo le castagne in ammollo per almeno 30 minuti, ma più le lasciate meglio è 😉 , quindi se volete magari prepararle per pranzo vi conviene di metterle in ammollo la mattina appena ci si sveglia.

    Trascorso questo tempo scoliamo le castagne dall’acqua e con l’aiuto di un canovaccio pulito cerchiamo di asciugarle, tamponandole, il più possibile.

    A questo punto siamo pronti per cuocere le nostre Castagne cotte al forno – ricetta facile….rivestiamo la teglia del forno con della carta forno e adagiamoci sopra le nostre castagne distribuendole iniformemente.

    Cuociamo le castagne in forno statico a 200° preriscaldato per circa 40 minuti.

    Una volta cotte, sforniamo le nostre castagne e mettiamole in una canovaccio pulito che avremo precedentemente  bagnato e strizzato ben benino.

    Questo passaggio farà si che le Castagne cotte al forno – ricetta facile possano intiepidire senza disperdere troppo il calore, e l’umidità del panno farà si che la buccia venga via facilmente.

    Ovviamente il mio consiglio è di gustare queste Castagne cotte al forno – ricetta facile quando sono ancora calde calde con un bel bicchiere di vino rosso … e che volete di più ?! 😉

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.