Torta di mele extra soffice

La ricetta di oggi è un vero e proprio classico!
Una torta di mele extra soffice, pienissima di frutta, proprio come quelle che fanno le nonne per i propri nipotini. E proprio da lì deriva questo dolce.. Dopo svariati tentativi sono riuscita quasi ad eguagliare quella di mia nonna.
Questo dolce vi farà tornare bambini, provate a chiudere gli occhi e ripercorrete i passi della preparazione fatta con amore, l’assaggio dell’impasto direttamente dalla ciotola… E poi l’attesa, mentre è ancora in forno, annusando l’inebriante profumo che si sprigiona lentamente per tutta la casa, e poi finalmente il primo morso mentre è ancora calda!
Non vi ho già fatto pregustare questa bontà?
Continuate a leggere e correte subito a prepararla! 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 375 gFarina
  • 3Uova
  • 175 gZucchero
  • 125 gBurro
  • 1 bicchiereLatte
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1Limone (succo e scorza)
  • 4Mele (medie)
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per realizzare la Torta di mele extra soffice, procedete prima con questi tre passi fondamentali, in modo da avere tutto pronto quando gli ingredienti saranno da inserire nell’impasto.
    1 – In una ciotola setacciate la farina ed il lievito ed uniteci un pizzico di sale;
    2 – Tagliate le mele a pezzettini (io a volte ne metto 3 altre 3 e mezza, di solito comunque sono dai 600g ai 700 g), e mettetele in una ciotola mescolandole assieme al succo di limone (in questo modo non anneriscono);
    3 – Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino fino a che non sarà ammorbidito, poi aggiungeteci il latte (mi raccomando a temperatura ambiente) per stemperarlo.

  2. Ora potete procedere con la preparazione dell’impasto sbattendo le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino a che non saranno belle spumose e di un colore giallo chiaro.

  3. Unite quindi prima la scorza di limone, poi il latte e il burro preparati prima continuando a mescolare per far amalgamare bene il tutto.

  4. Cominciate ora ad aggiungere la farina ed il lievito che avete setacciato prima, poco alla volta (io l’ho fatto in più battute), mescolando continuamente fino a che non otterrete un composto liscio e senza grumi.

  5. Infine unite le mele e date un’ultima mescolata per fare in modo che si distribuiscano uniformemente all’interno dell’impasto.

  6. Imburrate ed infarinate una teglia e versateci il composto livellandolo con una spatola. Se volete, a piacere decorate la superficie con delle ulteriori fettine di mela.

  7. Infornate a 165° per 1 ora circa, mi raccomando fate la prova stecchino qualche minuto prima, dal momento che ogni forno cuoce in maniera diversa. Una volta cotta lasciate riposare una decina di minuti nel forno socchiuso, dopodiché tiratela fuori, se volete spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e poi gustate questa prelibatezza! 😉

Curiosità

Non tutti lo sanno, ma esistono tantissime varietà di mele: circa 7000, di cui 1000 sono coltivate in Italia.
Oltre ad essere buonissime apportano numerosi benefici per la salute, chi non hai mai sentito il detto:
una mela al giorno toglie il medico di torno? Se volete saperne di più andate qui: Alla scoperta degli ingredienti: Le mele Per altre ricette alla frutta, visitate la sezione Dolce frutta E per gli intramontabili andate alla sezione: I grandi classici Alla prossima ricetta! 😉 P.S. Se vi piacciono i miei contenuti e volete rimanere aggiornati con tantissime nuove delizie e altrettante curiosità, seguitemi su FacebookTwitter Google+!

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Torta di mele extra soffice”

    1. Ciao! Chiedo scusa, purtroppo spesso capitano delle sviste. Ho provveduto a correggere l’errore, grazie mille per la segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *