Torta soffice alle pesche

Ricetta torta ale pesche

Ciao! Oggi facciamo assieme una torta di pesche con gelato alla vaniglia, un dessert semplice ma goloso, ideale per concludere un pranzo o per presentarla agli ospiti durante una cena.

Il contrasto tra la dolcezza delle pesche e la cremosità del gelato alla vaniglia crea un equilibrio perfetto che conquista grandi e piccoli, perché è un dolce che unisce freschezza e golosità.

È un classico che non passa mai di moda, leggera, profumata e ricca di gusto.

L’aggiunta del gelato alla vaniglia, servito su una fetta ancora tiepida, rende questo dessert veramente irresistibile.

Questa torta naturalmente è 100% vegetale, quindi perfetta anche per chi è intollerante al lattosio o segue un’alimentazione vegetale.

Questa torta è ideale soprattutto in estate, quando le pesche sono di stagione e il gelato diventa una coccola rinfrescante, in inverno meglio servita tiepida in contrasto con il gelato alla vaniglia.

Puoi accompagnare la torta con una spolverata di cannella o con qualche fogliolina di menta fresca, ma anche una colata di sciroppo alle pesche o una salsa al caramello che può esaltare il contrasto dei sapori.

Perfetta per chi ama i dessert alla frutta, ma anche per chi cerca un’alternativa più leggera e salutare, vediamo subito come prepararla!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaVegana

Ingredienti

Burro vegetale 4 cucchiai + 60 grammi

Pesche mature 6

Zucchero di canna 80 grammi + 80 grammi

Succo di pesca 40 grammi

Amido di mais 1 cucchiaio

Estratto o aroma vaniglia qb

Cannella 1 cucchiaino

Farina 95 grammi

Lievito per dolci 6 grammi

Sale 1 pizzico

Latte di soia 120 grammi

Scorza di limone grattugiata 1 cucchiaino

Strumenti

Padella

Ciotole

Pirofila da forno (la mia 20×15 cm circa)

Frusta a mano

Pubblicità

Passaggi

Lava e sbuccia le pesche, poi tagliale a cubetti piccolini

Metti i 4 cucchiai di burro vegetale in una padella sul fuoco medio, aggiungi le pesche a cubetti, lo zucchero di canna e la cannella

Cuoci 15 minuti circa sempre mescolando

In una ciotolina metti l’amido di mais e il succo alla pesca e con una frusta a mano fallo sciogliere

Versa nella padella con le pesche e fai addensare 1-2 minuti, poi versa nella pirofila e metti da parte

In una ciotola mescola farina, zucchero, scorza di limone, sale e lievito per dolci, mescola bene e poi aggiungi il latte di soia, il burro vegetale fuso e l’estratto o aroma vaniglia

Mescola ma non troppo!

Versa nella pirofila sulle pesche senza essere troppo precisa ma in modo da coprire bene

In forno a 180 °C per 40-50 minuti

Prima di tagliare fai raffreddare 20 minuti circa

Servi ogni quadrotto con una pallina di gelato alla vaniglia

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »