Straccetti di pollo con pomodorini e cavolo nero. Da qualche mese sono a dieta, sono soddisfatta dei miei risultati e, soprattutto, sono molto contenta di aver scelto la Dott.ssa Martina Canton quale mia nutrizionista. Mi sta insegnando a mangiare bene e con gusto, la dieta che mi ha assegnato è molto varia e, cosa non da poco, molto saporita! Inoltre posso preparare un unico pasto, senza dover cucinare per me una cosa e per il resto della famiglia qualcos’altro. E’ chiaro che non mi posso abbuffare, ma mangiando una gran varietà di pietanze, non mi sta pesando affatto. Questa ricetta degli straccetti di pollo con pomodorini e cavolo nero, deriva da un suo suggerimento. Come potrete appurare, si tratta di una ricetta di estrema semplicità ma molto appetitosa e saporita.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
360 g Straccetti di pollo
-
10 Pomodorini datterini
-
2 cespi Cavolo nero
-
q.b. Farina di mais giallo
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1/2 bicchieri Vino bianco
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Pepe nero
Preparazione
-
- In una terrina ponete la farina di mais ed infarinate gli straccetti di pollo. Mescolate bene con le mani per un paio di minuti, così che la farina abbia modo di ricoprire adeguatamente la carne.
- In una padella antiaderente versate i quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà.
- Unite gli straccetti di pollo infarinati, facendo cadere la farina in eccesso prima di porli in padella. Attendete un minuto e poi girateli con delicatezza, così che si rosolino da tutte le parti a fuoco vivace.
- Ora sfumate con il vino bianco. Non dite che in una dieta l’alcool è bandito perchè, cuocendo, evapora e quel che rimane è soltanto il suo sapore, quindi in cottura è permesso.
- Aggiungete le verdure che avrete precedentemente lavate. Tagliate i pomodorini a metà e sminuzzate le foglie di cavolo nero con le mani o un coltello.
- Mescolate con cura, salate e pepate a vostro piacere. Lasciate cuocere fino a quando l’acqua delle verdure si sarà asciugata e gli straccetti avranno fatto una crosticina croccante.
- Servite con un contorno a vostra scelta.
Se gradite un’altra ricetta appetitosa con il pollo, potete visionare questa: Bocconcini di pollo al vino bianco ottimi con il purè di patate o con Patate burro e salvia
Potete seguirmi anche su Facebook
Note
Straccetti di pollo con pomodorini e cavolo nero
- L’aglio conferisce un sapore più accentuato alla pietanza. Se pensate di non digerirlo potete tagliare lo spicchio a metà e togliere “l’anima”, così non vi creerà alcun problema.
- Se potete il pepe macinatelo al momento, direttamente sugli straccetti di pollo.