Torta ace sofficissima

Quando si tratta di ciambelle e torte da colazione o merenda senza farciture, prendo subito appunti; se queste poi son fatte con limone o agrumi vari mi metto subito all’opera! Avete presente il Succo ACE? Ecco si, quello con carote, limone ed arancia, a chi non piace? Ho pensato di riprodurre il gusto in una ciambella o torta da colazione senza burro e senza latte ma solo con ingredienti genuini e più leggeri che la rendono davvero una nuvoletta di sapore! La ricetta originale prevedeva anche una crema di farcitura che, a mio gusto, è troppo troppo acida, ho provato ad aumentare anche la proporzione dello zucchero ma vi assicuro che è troppo forte come sapore. La versione della Torta ace sofficissima che vi propongo oggi è senza farcia ed è una delizia vera da gustare a qualsiasi ora della giornata. Andiamo allora in cucina a preparare la Torta ace sofficissima – senza burro facile e veloce morbidissima per giorni!

Torta ace sofficissima – senza burro facile e veloce morbidissima per giorni

Torta ace sofficissima - senza burro facile e veloce morbidissima per giorni A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione (tortiera da 22cm):

  • 3 uova intere,
  • buccia di un limone,
  • buccia di un’arancia,
  • 2 carote + acqua (deve risultare 70gr totale),
  • 150gr di zucchero,
  • 70gr di olio di semi di girasole,
  • 180gr di farina
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci.

Grattugiamo le carote, mettiamo la polpa in un canovaccio e strizziamo bene facendo uscire il succo. Pesiamo il succo ed aggiungiamo acqua fino a raggiungere il peso complessivo di 70gr. (con la polpa possiamo fare la torta di carote, dei biscotti, una frittata, condimento per la pasta…)

In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e facciamo montare fino a quando non cambiano colore e diventano spumose, aggiungiamo buccia di limone e buccia d’arancia e continuiamo a montare. Uniamo a questo punto, con frusta elettrica in movimento, anche l’olio a filo ed i 70gr di succo di carote ed acqua e continuiamo a montare. Aggiungiamo la farina ed il lievito e quando è tutto ben amalgamato e senza grumi, versiamo il composto in una tortiera oleata ed infarinata. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti o fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti al suo interno, non uscirà asciutto e pulito.

Far raffreddare la Torta ace sofficissima e spolverare con zucchero a velo!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

4 Risposte a “Torta ace sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *