Tarallini pugliesi all’olio senza bollitura

La ricetta che vi propongo oggi proviene, come l’80% delle ricette presenti nel mio blog, dalla mia amata terra; oggi vi faccio vedere come poter realizzare in pochissimo tempo e con poche e semplici mosse, i Tarallini pugliesi all’olio e finocchio che non prevedono la fase di bollitura.

Dei tarallini estremamente friabili, dal gusto delicato ma deciso e sicuramente personalizzabile. Potete sostituire i semi di finocchio con del pepe, dell’origano e concentrato di pomodoro, del curry, cumino, paprika, cipolla disidratata e chi più ne ha, più ne metta.


Seguimi anche su 

Taralli pugliesi all'olio e finocchio
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: miliardi di tarallini 🙂
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg farina 0
  • 1 cucchiaio Sale fino
  • 250 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Vino bianco secco (circa 300/350gr))
  • 1 cucchiaio Semi di finocchio (in alternativa pepe, cipolla etc etc))
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato

Preparazione

  1. Per preparare i nostri Tarallini pugliesi all’olio e semi di finocchio,  mettiamo tutti gli ingredienti in un recipiente ed impastiamo energicamente fino a formare un panetto morbido ma liscio.

    Avvolgiamo il panetto in un canovaccio o in una bustina da freezer per alimenti e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.

     

  2. come fare i taralli pugliesi

    Prendiamo il nostro panetto e tagliamo delle strisce, le allunghiamo con le mani fino a 1cm di spessore, tagliamo dei tozzetti larghi 4 dita ed uniamo le due estremità premendo bene in modo che in cottura non possano aprirsi.

    Mettiamo i nostri tarallini in una teglia rivestita con carta forno e facciamo cuocere in forno già caldo a 190° per circa 18 minuti (il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno in possesso).

    Facciamo raffreddare i nostri tarallini pugliesi all’olio e serviamo come snack, nell’aperitivo o lo portiamo in borsa come spezza fame ^_^

  3. taralli al finocchio

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

Precedente Involtini al sugo pugliesi Successivo Lampascioni sott'olio

5 commenti su “Tarallini pugliesi all’olio senza bollitura

Lascia un commento