Crea sito

Salmone Magic Cooker saporito

Il salmone è mangiato da oltre 2000 anni, ha carne pregiata, con sapore delicato e caratteristico, apprezzato ovunque. In commercio si trovano molti salmoni soprattutto d’allevamento della specie Atlantica. Si deve prestare particolare attenzione al colore della sua carne, in quanto deve risultare di color rosato tenue, Se risulta troppo accentuata, il pesce, potrebbe essere stato alimentato con cibi contenenti coloranti. E come riconoscere un buon pesce fresco? Deve avere un odore delicato, con un aspetto brillante, le branchie devono essere rosate e l’occhio  con pupilla nera e lucida ma  non arrossata. Da amante del pesce, può mancare il salmone nelle ricette? Certo che no, grazie al suo sapore delicato e poco invasivo è davvero utilizzato come il prezzemolo nelle preparazioni di mare; usato nei risotti, nelle paste ripiene, alla brace, al cartoccio, insomma…c’è da divertirsi! Andiamo a scoprire questo Salmone Magic Cooker saporito con e senza Coperchio Magico – salmone gratinato, come l’ho preparato velocemente.

Salmone Magic Cooker saporito

con e senza Coperchio Magico –

salmone gratinato

 

Salmone Coperchio Magico - salmone gratinato

Ingredienti e preparazione del Salmone saporito:

  • 2 tranci di salmone,
  • 4 pomodorini,
  • 1 spicchio di aglio,
  • prezzemolo,
  • sale, pepe, olio
  • pangrattato.

Questo Salmone saporito è davvero semplice prepararlo, e la cottura rapida, utilizzando il coperchio magico, permette di mettere in tavola un secondo in pochissimo tempo, buono da leccarsi i baffi.

Con coperchio magico:

Salmone saporitoPer prima cosa mettiamo uno spargifiamma sul fornello se utilizziamo una comune padella antiaderente, se invece utilizzate una vulcanica, black diamond, stone o ovale possiamo evitare o spargifiama.

Posizioniamo la pentola. In un vassoio disponiamo le fette di salmone, le saliamo, pepiamo e le paniamo nel pangrattato.

Sul fondo della padella mettiamo un filo di olio, i filetti del salmone panati, salati e pepati, distribuiamo sopra il prezzemolo, qualche lamella di aglio ed i pomodori divisi in due. Chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere per 5 minuti circa a fiamma alta, poi 3 minuti a fiamma bassa; giriamo il salmone per far prendere colore anche all’altro lato e richiudiamo continuando la cottura per altri 3 minuti a fiamma dolce.

Spegniamo la fiamma, attendiamo 30sec/1 minuto, togliamo il magic cooker e serviamo il salmone caldo con un contorno di rucoletta e pomodorini conditi.

Metodo tradizionale:

Procedere seguendo le indicazioni sopra riportate ma eliminate lo spargifiamma, cuocere a fiamma dolce ed utilizzate un comune coperchio per pentole.

Seguici anche su:

4 Risposte a “Salmone Magic Cooker saporito”

  1. Questa pietanza è squisita, io l ho provata ed in più ho tagliato a fine cottiurail salmone a dandini e servito in fogliedi radicchio. Un antipasto A Tu Per Tu 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *