Rotolo di patate farcito

Quante volte ci siam chieste: ” ma cosa preparo per cena?”. Questa è la domanda che più odio e, fortunatamente, mi vien in mente molto raramente perchè, grazie a Dio, c’è sempre qualcosa per inventarsi un piatto sia in dispensa che nel frigo. Questo Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e mozzarella è ilo giusto compromesso tra un secondo ed un contorno. Una sfoglia esterna fatta con patate e uova, ed un ripieno filante e delizioso di prosciutto cotto e mozzarella. Andiamo a scoprire come realizzarlo in casa facilmente!

Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e mozzarella

Ingredienti del Rotolo di patate farcito con prosciutto cotto e mozzarella(x6 persone) :

  • 700 gr di patate,
  • 2 uova,
  • 100 gr di farina,
  • 40gr di burro,
  • 80gr di parmigiano,
  • prosciutto cotto
  • mozzarella o galbanino o sottiletta,
  • sale e pepe.

Preparazione:

Lessare e schiacciare le patate, aggiungere alla purea ottenuta il sale, il burro ed il parmigiano; iniziare ad impastare, poi unire l’uovo e la farina; mescolare bene fino a quando non si ottiene un impasto morbido e liscio. Facciamo riposare in frigorifero per un’oretta, dopo di che, aiutandoci con la farina, lo stendiamo sottile su un foglio di carta forno, lo farciamo con fette di prosciutto cotto e mozzarella o con verdure e formaggi ed iniziamo ad arrotolarlo facendo attenzione a non far rimanere la carta forno nel rotolo stesso. Lo adagiamo con tutta la carta forno su una teglia, una bella e generosa spolverata di parmigiano in superficie  e qualche ciuffetto di burro quì e lì. Cuociamo in forno caldo a 170° per circa 35/40 minuti circa.

N.B. Si può scegliere la farcitura che più ci piace ed ispira… mortadella e ricotta oppure spinaci e ricotta oppure ancora funghi e salsiccia…

Servire il Rotolo di patate con prosciutto e formaggio tagliato a fette, è ottimo gustato caldo.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *