Scaloppine funghi e panna

Voglia di qualcosa di godurioso ma nessuna voglia di star ai fornelli per ore ed ore? Oggi vi presento un secondo semplicissimo, forse banale per alcuni, ma tanto tanto goloso: le scaloppine funghi e panna.

con procedimento sia tradizionale che con l’utilizzo del Magic Cooker.

Nel procedimento scritto in basso troverete sia il metodo tradizionale che la spiegazione al come realizzare le scaloppine magic cooker molto più sane, leggere, veloci, facili e succulente del metodo tradizionale.

 Uno dei piatti forse più conosciuti ma che, ahimè, mi è stato sconosciuto per moltissimo tempo.

Pochi ingredienti per la sua realizzazione ed una cremosità sconvolgente. Volendo potete sostituire la panna con del latte fresco per rendere il piatto un pò più leggero ma non otterrete lo stesso risultato.

Ed ora andiamo a vedere come poter realizzare queste buonissime scaloppine funghi e panna

Scaloppine funghi e panna

Metodo tradizionale e con magic cooker

scaloppine funghi e panna magic cooker

 

Ingredienti (x 6 persone):

  • 12 fettine di carne per scaloppine (se preferite potete usare o del prosciutto di maiale o del vitello),
  • 400gr di funghi champignon,
  • 1 brick piccolo di panna fresca,
  • sale, pepe
  • burro, farina, olio, vino bianco e prezzemolo.

Procedimento tradizionale:

Pulite e tagliate a fette un pò più spesse i funghi.

Infarinare la carne, mettere in una padella l’olio con il burro e l’aglio poi aggiungere i funghi, il prezzemolo, il sale ed il pepe e far cuocere per 15 minuti nella loro acqua di vegetazione a fiamma vivace. Quando l’acqua si sarà ristretta aggiungereil sale e la panna e amalgamare.

A parte mettere l’olio e il burro in una padella, aggiungere le scaloppine impanate e rosolare pochi minuti per lato. Quando saranno dorate metterle nella padella con i funghi e far sobbolire per qualche minuto. Una manciata di prezzemolo e servite 😉

Procedimento per le SCALOPPINE MAGIC COOKER:

Nella padella bassa e larga mettiamo olio, burro, aglio ed i funghi, saliamo e pepiamo. Avviamo la cottura in questo modo: fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore poi fiamma bassa fino a quando tutta l’acqua di vegetazione non sarà evaporata (occorreranno circa 8 min).

Spegniamo, attendiamo 30 secondi; togliamo il Magic Cooker, spostiamo i funghi tutti attorno al bordo ed inseriamo le fettine precedentemente infarinate nella zona centrale della padella.

Poggiamo il magic cooker ed avviamo la cottura: fiamma alta per 3 minuti poi giriamo la carne, la saliamo leggermente e distribuiamo i funghi sopra, ricopriamo con magic cooker ed avviamo nuovamente la cottura per altri 2 minuti a fiamma alta.

Servire le nostre scaloppine funghi e panna con abbondante prezzemolo tritato.


Seguimi anche su 

Se provi a realizzare questo piatto, inviamo la foto e la posterò nelle storie di instagram e la caricherò nell’album della pagina facebook 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *