Pizza alla nutella con impasto al sesamo

Nuova collaborazione e questa volta niente cibi da testare, provare e recensire bensì l’invio di un elettrodomestico! Ecco qui che, dopo un pò di giorni, arriva questo pacco in casa mia e lo accolgo come un pargoletto appena venuto alla luce! L’ho atteso, è arrivato, è nelle mie mani e, come non poterlo coccolare nel migliore dei modi? Niente impasto semplice e classico, sarebbe troppo scontato per lui come primo incontro! Urge qualcosa di originale e stuzzicante: i semi di sesamo…si ma dove li metto? Non messi come condimento ma distribuiti nell’impasto. Nasce così la Pizza alla nutella con impasto al sesamo! Una pizza dolce ma con impasto salato, ideale anche per dessert. I semi di sesamo, oltre a quelli di zucca, di lino e di girasole, sono i semi che apportano maggior beneficio al nostro organismo. Hanno tantissimo calcio, fosforo, magnesio, acido folico e ferro; grazie agli acidi oleici riducono il colesterolo “cattivo” ed aumentano il colesterolo “buono” , hanno proprietà anticancro, antiossidanti e sono degli anti-ipertensivi! Ora che ho finito di fare “Piero Angela” posso vestire i panni di una “cuochetta tuttofare” e mostrarvi come è semplice e veloce preparare delle magnifiche pizze con il Fornetto spice 😀

Pizza alla nutella con impasto al sesamo pizza dolce per dessert

Pizza alla nutella con impasto al sesamo pizza dolce per dessert

 

Ingredienti e preparazione (per 3 pizze):

  • 375gr di farina per pizza o Tipo1,
  • 250gr di acqua frizzante,
  • 10gr di sale,
  • 2 gr di lievito di birra secco,
  • 5 cucchiai di semi di sesamo bianco,
  • 8gr di olio,
    • condimento: nutella e zucchero a velo.

Impastiamo tutti gli ingredienti inserendo l’acqua poco per volta con olio e sesamo per ultimi(Fig1). Non preoccupatevi perchè si appiccicherà leggermente alle mani ma continuando ad impastare assorbirà tutta l’acqua. Facciamo lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta (circa 4 ore)(Fig2). A questo punto io procedo così: metto l’impasto su un piano e faccio le pieghe a 3 per circa 4 volte facendo attenzione a non sgonfiare le bolle d’aria(Fig3). Pizza alla nutella con impasto al sesamo pizza dolce per dessert

Faccio riposare circa 20 minuti coperto poi formo 3 palline che non andranno impastate nuovamente bensì solo arrotolate molto delicatamente. Dispongo le palline ottenute su una teglia spolverizzata di farina e faccio lievitare ancora altre 2 ore e mezza / tre circa (Fig4). Stendo facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto ed inizio ad allargare partendo dal centro e continuando verso l’esterno (immergere il panetto nella farina e stendere su un piano che non sia legno altrimenti non girerà l’impasto). Steso bene ungo la superficie con dell’olio di oliva (Fig5) ed inforno nel ” forno pizza Diavola di Spice” preriscaldato per 10 minuti a 2e 1/2 e cotto per circa 3 minuti (Fig6).

Una volta cotta la Pizza alla nutella con impasto al sesamo ho distribuito in superficie della nutella e zucchero a velo!

Pizza alla nutella con impasto al sesamo pizza dolce per dessert

 

Ricetta in collaborazione con:

Il fornetto SPICE – FORNO PIZZA DIAVOLA 400 GRADI 1200 W lo potete trovare qui —->WWW.SOTTOSCONTO.IT

Made in Italy, garanzia italia 2 anni, 1200 W Resistenza, temperatura superiore a 400 gradi, resistenza circolare, Pietra refrattaria come in pizzeria!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

8 Risposte a “Pizza alla nutella con impasto al sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *