Polpette di ricotta

Quando ho amici e parenti a pranzo o cena, mi piace accoglierli con degli stuzzichini prima del pranzo vero e proprio. Alcune volte veloci e semplici, altre volte mi cimento in preparazioni più lunghe ed elaborate. Queste Polpette di ricotta son nate per un pranzo con le mie giovani cavie, l’esperimento lo avevo fatto con più parmigiano e, dopo i loro preziosi consigli, ho modificato le grammature fino ad ottenere quella più gustosa.

Sono delle polpette che hanno come ingrediente principale la ricotta, aromatizzate con prezzemolo e parmigiano. Oggi vi propongo queste Pepite di ricotta nella speranza che piacciano tanto anche a voi 😉

Polpette di ricotta

Polpette di ricotta

Ingredienti e procedimento per le Pepite di ricotta: (per 4 persone)

  • 500gr di ricotta di mucca,
  • 2 uova grandi,
  • 70gr di parmigiano o grana,
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo,
  • olio per friggere,
  • 2 cucchiai di farina più altra per passare le pepite di ricotta,
  • sale e pepe.

Iniziamo setacciando la ricotta, meglio se fatta uno o due giorni prima in modo che sia leggermente più soda. Setacciata, in una ciotola, la ricotta, aggiungiamo anche parmigiano, 2 cucchiai di farina, il prezzemolo sminuzzato, un pò di sale ed una tritata generosa di pepe nero.

Mescolare bene e quando il composto risulterà amalgamato incorporiamo, uno per volta, le uova intere. A questo punto io ho inserito in una sacca da pasticceria il composto ma si può decidere di fare le palline aiutandoci o con due cucchiai o le possiamo anche fare manualmente. Facciamo rotolare le palline Pepite di ricotta ottenute nella farina eliminando quella in eccesso.

A questo punto non ci resta che friggere in olio caldo, possono essere gustate immediatamente, ben calde oppure condite con della salsa di pomodoro e basilico.

 

Seguici anche su:

4 Risposte a “Polpette di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *