Panzerotti fritti

PANZEROTTI FRITTI MAGI CCOOKER E NON

Chi è stato in puglia almeno una volta, e soprattutto nella provincia di Bari, ha potuto deliziare le proprie papille gustative assaporando i Panzerotti fritti. Si tratta di un impasto lievitato, dalla forma a mezza luna che trattiene al suo interno un ripieno morbido e filante. Il classico ripieno dei Panzerotti fritti, è composto da mozzarella e pomodoro, anche se si può personalizzare in base ai gusti con prosciutto cotto e salumi vari, con ricotta e salsiccia fresca o  con il ripieno di cipolla per il calzone pugliese, insomma c’è davvero da sbizzarrirsi perchè è una mezza luna di felicità con qualsiasi ripieno lo si voglia provare. I classici Panzerotti pugliesi sono fritti ma per i più attenti alla linea si potrebbero fare anche al forno ma hanno sapore totalmente diverso. Ed allora, siete pronti per questo viaggio gastronomico pugliese??? Io inizio a prendere l’occorrente per preparare questa meraviglia?

Panzerotti fritti

Panzerotti fritti


Ingredienti e preparazione dei Panzerotti fritti (per l’impasto):

  • 1kg di farina di tipo 1, meglio se Tipo2,
  • 1/4 di cubetto di lievito,
  • 400gr di acqua frizzante a temperatura ambiente ( io, quando capita, uso il latticello),
  • 100gr di latte,
  • 50gr di burro morbido,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 1 cucchiaio di sale

Ingredienti ripieno:

  • salsa di pomodoro densa,
  • mozzarella ben sgocciolata dal suo liquido o scamorza,
  • ripieno di cipolla (clicca qui per vedere come farlo)

Panzerotti frittiIniziate ad impastare lasciando per penultimo il sale ed ultimo il burro. Impastiamo per 10 minuti fino a quando, l’impasto, non risulterà morbido ed elastico.

Poi lo facciamo lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta con pellicola e messa nel forno (spento). Quando è lievitato lo mettiamo su un piano di lavoro infarinato e facciamo delle palline di circa 100/110 gr che faremo lievitare nuovamente.

Panzerotti frittiPanzerotti frittiPanzerotti fritti

Panzerotti frittiNel frattempo far “ossigenare” la salsa di pomodoro mettendola in una ciotola e condendola con olio, sale, origano o basilico per un paio di ore.

Quando le palline saranno lievitate, Panzerotti frittiprenderne una, stenderla farcirla con il composto di pomodoro e qualche pezzetto di scamorza o mozzarella priva del suo liquido, richiuderla con attenzione sigillando bene i bordi e friggerla in olio bollente.

PANZEROTTI FRITTI MAGIC COOKER

Una volta farciti i nostri panzerotti facciamo riscaldare circa 3 dita di olio in una casseruola ALTA E SOTTILE con magic cooker poggiato. Vi basteranno circa 4 min a fiamma alta.

Immergiamo i panzarotti, copriamo con magic cooker e lasciamo friggere SEMPRE a fiamma alta senza mai abbassare. Occorreranno circa 2 min per lato massimo.

Seguici anche su Facebook cliccando su >>>A tu per tu con Marilù>>>

Panzerotti fritti

2 Risposte a “Panzerotti fritti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *