Orecchiette al nero di seppia con sugo di scampi

Le Orecchiette al nero di seppia con sugo di scampi sono un primo piatto sfizioso e carico di sapore per chi si vuol divertire in cucina lasciando invariati i condimenti classici! Questo sugo di scampi, è un classico sugo a base di crostacei con il quale, comunemente, si condiscono i tagliolini o la pasta al nero. Da buona pugliese, come potevo non mostrarvi una ricetta che prevedesse qualcosa della mia terra? Ed ecco a voi le Orecchiette al nero di seppia del Pastificio “La Genuina”! Andiamo in cucina a prepararle?

Orecchiette al nero di seppia con sugo di scampi

Orecchiette al nero di seppia con sugo di scampi | pasta al nero

Ingredienti e procedimento (x6 persone):

  • 18 scampi belli grandi e pieni,
  • 400gr di passata di pomodoro (io ho usato quella di datterino),
  • 15 pomodorini freschi dolci,
  • 1 bicchiere di plastica di olio evo (può sembrare tanto ma in questa preparazione ci va tutto),
  • 2 spicchi di aglio,
  • sale e pepe.
  • 500gr di orecchiette al nero di seppia (Pastificio La Genuina).

Per il sughetto: 

Orecchiette al nero di seppia con sugo di scampi | pasta al neroIn una pentola bella capiente, mettiamo l’olio l’aglio, il pepe (o peperoncino se ci piace) e facciamo scaldare bene. Quando è tutto rosolato aggiungiamo la passata di pomodoro datterino ed i pomodorini tagliati a metà, copriamo e facciamo cuocere a fiamma vivace almeno 20 minuti (se dovesse asciugarsi, aggiungere un pò d’acqua). Nel frattempo io lavo bene gli scampi, elimino gli occhi (che sono la parte amara) e faccio una piccola incisione sulla testa visto che è la parte più saporita (taglio a metà senza arrivare fino in fondo a farla dividere). Quando il pomodoro si è cotto leggermente, aggiungo gli scampi, copro e faccio cuocere altri 10 minuti massimo.

Nel frattempo cuocere la pasta e, prima di scolarla, togliamo gli scampi dal sughetto e li teniamo in caldo in un’altra pentola. Facciamo insaporire le orecchiette nel sughetto e serviamo con 3 scampi per piatto!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


 

2 Risposte a “Orecchiette al nero di seppia con sugo di scampi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *