Orecchiette zucchine pomodorini e tonno

So che sembra una ricetta un pò inappropriata per questi giorni perchè, pur essendo metà giugno, il caldo ancora non vuol farsi sentire e dobbiamo sopportare tuoni, temporali e pioggia! Oggi però, occorreva un piatto pronto, che si potesse mangiare senza dover fare i conti con l’orologio e che potesse essere un piatto unico; quale migliore occasione per preparare una bellissima insalata di pasta tiepida? Ecco a voi che nascono le Orecchiette zucchine pomodorini e tonno. Buone davvero anche perchè non era la classica insalata di pasta fredda estiva ma, un mix tra tiepido e fresco ideale da mangiare con questo tempaccio.

Orecchiette zucchine pomodorini e tonno

insalata di pasta tiepida

Orecchiette zucchine pomodorini e tonno, insalata pasta tiepida

Ingredienti e preparazione (x 6 persone):

  • 500gr di Orecchiette (Pastificio “La Genuina”),
  • pomodorini qb,
  • 2 zucchine medie,
  • 240gr di tonno sott’olio o al naturale,
  • sale, pepe, aglio, olio.

Per prima cosa tagliuzziamo le zucchine (io faccio delle fettine lunghe e creo delle piccole striscette). In una padella mettiamo un pò d’olio, l’aglio e, quando inizia a diventar caldo, aggiungiamo anche le zucchine. Le saliamo, le pepiamo e le lasciamo rosolare a fiamma vivace in modo che non rilascino la loro acqua di vegetazione ma diventino croccantine e dorate. Mettiamo anche la pasta a cuocere.

In una ciotola capiente tagliamo i pomodorini in quarti, aggiungiamo il tonno sgocciolato, un filo d’olio (poco perchè le zucchine lo contengono già), se ci piace l’origano oppure sta bene anche del basilico o della menta. L’idea è quella di inserire degli ingredienti che abbiamo in frigo, che potrebbero star bene tra loro… potevo aggiungere anche dei gherigli di noci tritate grossolanamente, ma ci ho pensato troppo tardi 😀 Non appena le zucchine saranno rosolate, le scoliamo velocemente dall’olio e le inseriamo nella ciotola con i pomodorini ed il tonno.

Quando la pasta sarà cotta la mettiamo in una pirofila con un filo d’olio in modo che non si appiccichi tutta e la lasciamo raffreddare velocemente.  Uniamo anche la pasta al condimento, mescoliamo velocemente e serviamo le Orecchiette zucchine pomodorini e tonno 🙂

 

Pasta fredda con il MAGIC COOKER

Nella casseruola mettiamo 250gr di orecchiette fresche del banco frigo, 1/2 cucchiaino di sale scarso, un filo di olio e 170gr di acqua; diamo una leggera mescolata, copriamo con magic cooker ed avviamo la cottura: Fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore poi fiamma bassa per i minuti di cottura scritti sulla confezione.

Nel frattempo, in una ciotola, tagliamo i pomodorini, spezzettiamo il basilico ed aggiungiamo del cacioricotta grattugiato grosso, un pò di sale ed olio qb.

Trascorso il tempo di cottura spegniamo ed attendiamo 30 secondi poi uniamo le orecchiette nella ciotola con il condimento.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:


 

2 Risposte a “Orecchiette zucchine pomodorini e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *