Crea sito

Ciabattine sfiziose

Oggi vi presento le mie Ciabattine sfiziose !!!

Quando una ricetta mi riesce identica a come l’avevo immaginata con  stessa consistenza, stessa sofficità e stessa bontà allora mi congratulo da sola!!! Ho imparato a fare piccoli passi per volta e non ho mai avuto la presunzione di dire di detenere il sapere ma ultimamente i piatti che faccio mi riescono proprio bene… belli e buoni! Son soddisfazioni no?

Quelli che vi propongo oggi son dei bocconcini sofficissimi e davvero golosi che si possono farcire a proprio gusto, io le ho chiamate ciabattine sfiziose perchè son fatte con la semola rimacinata proprio come si fa per le ciabatte anche se idratazione e grassi presenti in questa ricetta son davvero diversissimi rispetto a quella dei panini tradizionali; per renderle ancora più golose ho aggiunto del salame piccante che dona quello sprint in più e della pancetta! Ideali da mettere al centro nella cesta del pane quando abbiamo ospiti, buonissimi come merenda per i bambini (basterà modificare il salume da aggiungere) e davvero un’idea carina da presentare nei buffet per compleanni e feste! Andiamo a vedere come preparare in casa queste sofficissime Ciabattine sfiziose?

Ciabattine sfiziose

Ciabattine sfiziose

Ingredienti e preparazione per circa 20 Ciabattine sfiziose:

  • 60gr di farina Tipo1,
  • 340gr di semola rimacinata,
  • 250gr di acqua a temperatura ambiente,
  • 50gr di strutto o burro,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 1 cucchiaino raso di zucchero,
  • 7gr di lievito di birra fresco,
  • salame piccante, prosciutto cotto, bacon tagliati in fette leggermente più spesse del solito (3mm).

Metodo tradizionale:

Ciabattine sfizioseIn una ciotola setacciamo le farina, sciogliamo il lievito nell’acqua ed uniamo metà dose di acqua alle farina. Iniziamo ad impastare e quando si sarà formato un mezzo impasto grezzo aggiungiamo il sale, lo zucchero e l’altra acqua pian pianino fino a quando non sarà totalmente assorbita. Per ultimo aggiungiamo lo strutto o il grasso desiderato ed impastiamo benissimo facendo attenzione a non aggiungere moltissima altra farina. Inseriamo a questo punto i cubetti di salame piccante piuttosto che di prosciutto affumicato o qualche altro salume e continuiamo ad impastare bene aiutandoci con un tarocco e poca semola. Calcolate che l’impasto è piuttosto morbido e tende ad appiccicare leggermente alle mani quindi aiutiamoci con un tarocco nell’impastare.

Con il bimby:

Ciabattine sfizioseNel boccale inseriamo le farine, sciogliamo il lievito nell’acqua ed uniamo metà dose Vel4, 15Sec. Ora uniamo il sale, lo zucchero ed un altro pò di acqua Vel4, 15Sec. Aggiungiamo lo strutto o il grasso desiderato e l’altra acqua rimanente Vel Spiga, 3Min. Disponiamo l’impasto su un piano cosparso  con della semola, lo apriamo un pò e disponiamo  i cubetti di salame piccante piuttosto che di prosciutto affumicato o qualche altro salume e continuiamo ad impastare bene aiutandoci con un tarocco e poca semola.


 

Ciabattine sfizioseMettiamo l’impasto in una ciotola e lo facciamo lievitare fino al raddoppio in forno spento e chiuso. Io, ad esempio, una volta messo nella ciotola, l’ho siCiabattine sfiziosegillato bene con il suo coperchio e l’ho lasciato lievitare lentamente per 24ore in frigo ad una temperatura di 4°. Trascorso il tempo di lievitazione lo mettiamo su un piano cosparso di semola ed iniziamo a tagliuzzare dei piccoli paninetti. Attenzione! Non dobbiamo nè schiacciare l’impasto lievitato, nè stenderlo o sgonfiare la lievitazione. Dobbiamo solo capovolgerlo sul piano e tagliare. A questo punto schiacciamo leggermente il bocconcino creato e lo mettiamo in teglia a lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Inforniamo i primi 5 min nel ripiano più basso del forno (non poggiato sulla base del forno) a 220° per permettere al lievito di sviluppare in altezza poi passiamo la teglia nel ripiano centrale e facciamo continuare la cottura per 10-15min sempre a 220°. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle vostre ciabattine sfiziose!

Seguici anche su:

 

7 Risposte a “Ciabattine sfiziose”

  1. Davvero identiche a quelle che acquisto dal mio panettiere di fiducia che me le fa pagare l’occhio della resta. .. le devo provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *