Crea sito

Girelle alla Comasia

La pasta che oggi vi propongo  fa parte di un altro componente della mia Famiglia. Queste Girelle alla Comasia sono un primo piatto di una zia di mio marito che adora cucinare e sperimentare piatti nuovi. Anche lei, come me, quando prepara ed inventa qualche ricetta che è davvero buona, la ricopia sul suo quaderno di ricette personale, e questa è una di quelle. Le zie di mio marito sono davvero un’esplosione di vitalità, son sempre indaffarate in qualche preparazione, sempre in movimento e, molte volte, sembrano loro essere le giovani e noi le anzianotte piene di acciacchi vari. Queste Girelle alla Comasia vi assicuro che sono una bomba di sapore, facilissime da preparare e sono il primo giusto da pensare quando si hanno tante preparazioni da fare perchè si preparano il giorno prima e solo in ultimo si tagliano e si condiscono… Una vera furbata per chi è in corsa contro il tempo quando ha gente a pranzo o cena e vuole fare un figurone. Io, come al mio solito, ho apportato qualche modifica per renderle più cremose e più buone. Oggi vi propongo la mia versione di queste buonissime Girelle alla Comasia!

Girelle alla Comasia

Girelle alla Comasia pasta al forno funghi prosciutto besciamella

Ingredienti e preparazione delle Girelle alla Comasia (x8 pers):

  • 4 sfoglie all’uovo misura 30×30,
  • 1,500 gr di funghi misti (io ho usato 1kg di champignon e 500gr di funghi misti tra chiodini e porcini),
  • 400gr di prosciutto cotto tagliato leggermente più spesso,
  • 1 brick di panna da cucina o clicca QUI per farla in casa,
  • 250gr di parmigiano, sale e pepe,
  • 2 dosi di besciamella clicca QUI per farla in casa.
  • scamorza dolce.

Per prima cosa prepariamo la besciamella e la facciamo rffreddare. Poi laviamo e tagliuzziamo i funghi piccoli piccoli, li trifoliamo in una pentola con olio, aglio e prezzemolo a fiamma alta in modo che non rilascino la loro acqua, li saliamo leggermentGirelle alla Comasia pasta al forno funghi prosciutto besciamellae e li facciamo raffreddare in una coppa. Aggiungiamo ai funghi raffreddati, il prosciutto fatto anch’esso a cubettini, il parmigiano, la panna, pepe e qualche cucchiaio di besciamella in modo da rendere il tutto cremoso.

Girelle alla ComasiaA Girelle alla Comasiaquesto punto sbollentiamo le sfoglie prima in acqua bollente per qualche minuto e poi in acqua fredda salata per bloccare la cottura.

Girelle alla Comasia pasta al forno funghi prosciutto besciamellaStendiamo la sfoglia su due fogli di pellicola, distribuiamo lungo un lato il ripieno ed iniziamo ad avvolgere aiutandoci con la pellicola a mò di caramella stringendo bene anche i laterali e mettiamo in frigo anche per tutta la notte.

Girelle alla Comasia pasta al forno funghi prosciutto besciamellaTrascorso questo tempo srotoliamo e tagliamo a fette di 4cm di spessore, distribuiamo le girelle stese su una teglia cosparsa di besciamella; su ogni girella una fetta di scamorza e qualche cucchiaio di besciamella per evitare che si secchino in cottura ed una macinata di pepe nero. A questo punto inforniamo a 200° fino a doratura. Servire calde ^_^

 

Seguici anche su:

19 Risposte a “Girelle alla Comasia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *