Arrosto di vitello in pentola

In vita mia ho provato tre volte a cuocere un arrosto di vitello con risultati abbastanza mortificanti e deludenti. Un arrosto secco, asciutto, stopposo, senza sapore o addirittura sfilacciato; poi mangiavo da mia suocera e portava in tavola questo piatto con un arrosto fantastico, coperto da una salsina deliziosa; un arrosto morbido, saporito, perfetto, con le fettine tutte composte, insomma un arrosto di vitello da far invidia a tutti.

Domenica pranziamo a casa mia e lo porta tutto già affettato, affogato nella salsina e lì non ce l’ho proprio fatta amiche mie, la domanda nasceva spontanea!!! “Ma come fai a farlo così perfetto? A me esce sempre una cosa immangiabile”

Ecco qui svelati tutti i segreti del suo arrosto di vitello cotto in pentola !!!

Partiamo dalla scelta della sua carne: un lacerto di vitello, che corrisponde alla parte del girello magatello; un taglio magro con assenza di nervi e grasso vario ed è ideale per far le fettine, scaloppine, vitello tonnato, cotolette, arrosti o brasati.

Le verdure ed odori usati: cipolla, sedano, alloro, rosmarino direttamente dal suo orto che è privo di pesticidi e veleni tossici ma curato solo con acqua e tanta dedizione.

La fiamma: quasi assente perchè deve essere coccolato dalle verdure e deve intenerirsi pian piano.

Il tempo di cottura: non c’è tempo preciso nel senso che questa è una di quelle preparazioni che non si possono fare un mezz’ora di cronometro ma che, come tutte le cose rese belle, ha bisogno di tempo.

Ma ora pronti per procedere alla cottura di questo fantastico arrosto di vitello in pentola morbidissimo?


Seguimi anche su 

roast beef in pentola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 coste Sedano
  • 4 Carote
  • 3 Cipolle
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 foglie Alloro
  • 1 rametto Rosmarino
  • 70 g Olio extravergine d'oliva
  • 1,200 kg lacerto di vitello (un unico pezzo)
  • q.b. sale, pepe
  • 1 dado classico

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo, peliamo e tagliamo in pezzetti da 3cm sedano, carota e cipolla.

    In una pentola, meglio se antiaderente, mettiamo l’olio, lo spicchio d’aglio, l’alloro, il rosmarino (che io vi consiglio di legare con uno spago sottile da cucina per non far staccare gli aghetti) e le verdure. Le facciamo rosolare qualche minutino sempre coperto con coperchio, non dovranno cuocere, uniamo poi il pezzo di carne intero e a fiamma attiva lo facciamo rosolare su tutti i lati avendo cura di girarlo con due cucchiai in legno perchè non dovrete assolutamente bucarlo. Ricordate che dovete sempre coprire con un coperchio in modo che non si asciughi troppo.

  2. Non appena sarà rosolato su tutti i lati diamo una mescolata, aggiungiamo del pepe, poco sale ed il dado sbriciolato. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolcissimissima, quasi spenta, per circa 40 minuti. Apriamo, diamo una bella mescolata e rigiriamo dall’altra parte la carne; ricopriamo e lasciamo cuocere ulteriori 50 min. Se notate che si asciuga troppo aggiungete una tazzina da caffè di acqua e continuate la cottura.

     

  3. A questo punto il vostro pezzo di carne è cotto, non dovete assolutamente tagliarlo ora ma bisogna farlo raffreddare.

    Io vi consiglio di fare così: stendete sul piano da lavoro un foglio di alluminio e sopra a questo un foglio di carta stagnola. Adagiamo il pezzo di carne sulla carta forno e lo chiudiamo bene, poi arrotoliamo il tutto anche nella carta forno. Lasciamo raffreddare bene poi procediamo a tagliarlo con un coltello molto molto affilato. Le fettine dovranno essere davvero sottili, massimo 5mm.

    Dalla pentola eliminiamo l’alloro, il rosmarino e passiamo le verdure per farle diventare una salsina.

assembliamo il tutto

  1. In una teglia o, meglio ancora, in un vassoio da portata resistente al forno, disponiamo un pò di salsina alla base, disponiamo le nostre fettine sottili e copriamo il tutto con la restante salsina. Accendiamo il forno a 200° e non appena arriva a temperatura spegniamo. Lasciamo il vassoio dentro per almeo 10 minuti o il tempo che occorre per far riscaldare il tutto.

    Servire in tavola magari accompagnato con del purè

  2. arrosto in padella morbidissimo

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Arrosto di vitello in pentola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *