Polpette al vino rosso

Di polpette si sa che ne esistono di diversi tipi: polpette vegetali, di legumi, di agglomerati vegetali tipo il Seitan, di pesce, di carne e via dicendo, cotte al forno, al vapore, bollite in brodo, fritte ed arrosto.Oggi vi propongo una versione di polpette di carne: le Polpette al vino rosso, più leggere delle classiche polpette di carne che vengono poi fritte, cotte in un delizioso vino profumato che crea una splendida cremina.Vediamo, allora, come preparare queste morbide:

Polpette al vino rosso.

Polpette al vino rosso

Ingredienti e preparazione delle polpette al vino rosso (dosi per 6 pers):

  • 500gr di carne mista macinata,
  • 2 uova,
  • 50gr di parmigiano,
  • 3 manciate scarse di pangrattato (o un panino ammollato nel latte) + pangrattato secco per la panatura;
  • prezzemolo abbondante,
  • olio, 1 cipollina, rosmarino,
  • 100gr di vino rosso (io ho preferito usare un Chianti),
  • 200gr di acqua, sale e pepe.

Preparazione:

La preparazione di queste Polpette al vino rosso è davvero semplice e rapida.

Iniziamo tritando molto finemente il prezzemolo. In una ciotola mettiamo la carne trita, le uova, il parmigiano, il pangrattato (meglio se avete un panino ammollato nel latte e strizzato), il prezzemolo, sale e pepe ed iniziamo a mescolare ed amalgamare bene, con le mani, fino a quando il composto non risulta compatto ed uniforme.

Polpette al vino rossoA questo punto prendiamo piccole porzioni di composto e formiamo le polpette, possibilmente non troppo grandi; una volta formate tutte le polpette le passiamo nel pangrattato.

 

Nel pentolino mettiamo l’olio, il rametto del rosmarino e la cipollina tritata. Se vediamo che la temperatura dell’olio inizia a salire, mettiamo mezzo bicchiere di acqua e continuiamo a far soffriggere delicatamente il composto. [Io a questo punto filtro in un altro tegame, basso e largo, l’olio in modo che i rametti di rosmarino non si attacchino alle polpette però nessuno vieta di lasciar tutto così com’è]

Aggiungere il vino, l’acqua (o brodo), poco sale e le polpette. Far cuocere, coperte da coperchio, per circa 30 minuti prima a fiamma vivace e, una volta raggiunto il bollore, a fiamma dolce.

Servire ancora calde con la salsina creata. 😉

Seguici anche su facebook cliccando su >>>A tu per tu con Marilù<<<

21 Risposte a “Polpette al vino rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *