Sorbetto al mojito

Questo sorbetto al mojito è ideale come fine pasto estivo in quando dona freschezza. Aggiungendo il rum (come spiegato sotto) diventa un vero e proprio cocktail e lo si può far diventare alcolico o meno in base a quando aggiungeremo il rum.

Se hai intenzione di fare il sorbetto al mojito alcolico, mi raccomando, non aumentare la dose del rum altrimenti l’alcool in freezer, non permetterà al sorbetto di rassodare.

Vediamo allora come preparare questo rinfrescante e dissetante

Sorbetto al mojito

Sorbetto al mojito

Ingredienti e diversi metodi di preparazione

  • 500 ml di acqua o 500gr di ghiaccio,
  • 100 ml di rum bianco,
  • 200g di zucchero semolato,
  • Stelo di menta ghiaccio,
  • 2 limoni,
  • un lime.

Preparazione con robot da cucina potente (ad ed. Bimby)

Inseriamo nel robot lo zucchero e lo polverizziamo per 20 sec alla massima velocità. Uniamo i limoni pelati a vivo e le foglie di menta ghiaccio, frulliamo ancora per rendere tutto liquido. A questo punto uniamo i cubetti di ghiaccio e tritiamo tutto fino a quando non otteniamo una consistenza vellutata, mescolando di tanto in tanto. [se decidiamo di aggiungere il rum dobbiamo aumentare anche i grammi di ghiaccio utlizzato altrimenti rimarrà leggermente liquido]

Preparazione con gelatiera e senza

In un pentolino, su fuoco medio, mettiamo a riscaldare l’acqua, zucchero e buccia di limone (eliminando la parte bianca). Portare a bollore e lasciar sobbollire ancora per 5 minuti così da insaporire lo sciroppo, spegnere e far intiepidire. Aggiungere ora la menta tagliuzzata finemente e riporre in frigo a raffreddare bene. Poi eliminare le bucce dei limoni.

Metodo senza gelatiera

A questo punto, versare il liquido ottenuto in un contenitore basso e largo, riporre in freezer per 2 ore. Mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio ottenuti e riporre in freezer per altre 2 ore poi mescolare bene o con l’utilizzo di una forchetta o aiutandovi con un robottino da cucina. Servire freddo.

Metodo con gelatiera

Prendere il liquido raffreddato dal frigo, versarlo nella gelatiera e procedere come suggerito da manuale.


 

Aggiunta del rum: 

Se aggiungiamo il rum all’inizio del procedimento, la parte alcolica evapora quindi risulterà un sorbetto analcolico, se lo aggiungiamo invece durante l’ultimo passaggio (cioè quando il liquido è freddo e deve essere congelato o versato in gelatiera) l’alcool rimarrà ed otterremo un sorbetto alcolico.

 

Seguici anche su facebbok cliccando su >>>A tu per tu con Marilù<<<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *