Pasta con Petto di Pollo cremosissima

La Pasta con Petto di Pollo è un gustoso piatto unico di pasta, completo e sostanzioso ottimo anche come ricetta svuota frigo o del riciclo.

Non vi capita mai di cucinare qualche pietanza e sbagliare le dosi ma di poco? Per intenderci quelle volte che ti avanza una quantità che è troppo poca per essere una porzione ma che al tempo stesso è troppa, come dice mia mamma, per “mangiarla e toglierla di lì”? A me succede spesso.

In questi casi, perché non si butta via nulla, cerco di reinventarmi un piatto per rendere più appetibile l’avanzo ed è proprio così che è nata questa ricetta che poi è entrata a far parte dei nostri confort food preferiti di famiglia.

Ma torniamo alla ricetta. Forse per noi italiani l’idea di unire in un unico piatto pasta e proteine suona un po’ strano, ci ricorda gli americani abituati a mettere tutto nella stessa pietanza, in realtà questa ricetta di Pasta con il Pollo vi stupirà per quanto è buona.

La preparazione è molto semplice e si possono aggiungere svariate verdure, oggi ho scelto i funghi Champignon detti anche Prataioli.

Gli ingredienti che ti occorreranno sono: pasta, petto di pollo, funghi champignon, vino o Marsala, olio, sale e pepe.

Come prima cosa si cuociono i funghi in padella, poi si insaporisce nella stessa padella il petto di pollo, tagliato a striscioline, infine si unisce la pasta, scolate al dente, e si manteca per un risultato super cremoso.

Un piatto unico dal sugo ricco ed invitante perfetto sia per pranzo che per cena facile da preparare che soddisferà tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
200 g petti di pollo
150 g funghi prataioli (champignon)
aglio (1 spicchio)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
20 ml panna fresca liquida (o formaggio spalmabile)
1 bicchierino vino bianco secco (o Marsala)
farina (per infarinare)
1 pizzico pepe nero (macinato)
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato
345,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,52 (Kcal)
  • Carboidrati 29,48 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 22,09 (g)
  • Grassi 13,98 (g) di cui saturi 3,78 (g)di cui insaturi 2,01 (g)
  • Fibre 2,45 (g)
  • Sodio 571,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Frullatore
Pentola

PROCEDIMENTO

STEP 1

Pulire i funghi champignon eliminando la parte terrosa del gambo, lavarli velocemente sotto acqua corrente e tagliarli a fettine (serviranno 150 g di funghi puliti).

Versa in una padella anti aderente 2 cucchiai di olio extravergine di oliva fallo scaldare poi aggiungi uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Quando l’aglio sarà dorato, metti nella padella anche i funghi champignon tagliati a fettine sottili.

Lasciare insaporire per qualche minuto, quindi aggiungi del prezzemolo fresco tritato.

Regola di sale e pepe, mescola e continua la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti.

STEP 2

Una volta ultimata la cottura dei funghi toglili dalla padella lasciando il fondo di cottura.

Trasferiscine 1/3 nel bicchiere del frullatore insieme ad 1 cucchiaio di panna e frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Al posto del frullatore ad immersione va benissimo anche un normale frullatore.

STEP 3

Taglia il petto di pollo a listarelle, infarinalo ed elimina la farina in eccesso.

Riaccendi il fuoco sotto la padella e metti all’interno il petto di pollo, cuoci mescolando di tanto in tanto fino a quando sarà perfettamente rosolato (circa 5 minuti).

Versa il Marsala nella padella, alza la fiamma fai sfumare l’alcool, poi abbassa e finisci di cuocere il petto di pollo sino a quando si sarà ben insaporito, rigirandolo ogni tanto (ci vorranno altri 5 minuti totali).

STEP 4

Nel frattempo porta ad ebollizione abbondante acqua salata e quando sarà pronta versa la pasta e cuocila al dente.

Rimetti i funghi precedentemente cotti in padella insieme al pollo, aggiungi la pasta e mescola, unisci infine la crema di funghi, il formaggio grattugiato e mescola con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se fosse necessario, diluisci il condimento con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.

La Pasta con Petto di Pollo cremosa è pronta, servila subito ben calda cosparsa con un pò di prezzemolo fresco tritato.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Puoi sostituire il petto di pollo con maiale o vitello.

Per cuocere in modo uniforme e in breve tempo, il petto di pollo deve essere sottile. Se non trovi il petto di pollo sottile, puoi batterlo con un batticarne o un mattarello.

Al posto della panna puoi utilizzare del formaggio fresco spalmabile.

CONSERVAZIONE

La pasta con petto di pollo si conservano per al massimo un giorno in frigo chiusa in un contenitore ermetico.

FAQ – domande frequenti

Posso usare il vino normale al posto del Marsala?

Se non hai in casa il Marsala puoi tranquillamente usare del vino bianco secco. Per avvicinarsi di più al gusto di questo liquore puoi fare un mix con vino bianco secco e una spruzzata di brandy o cognac.

altre RICETTE di piatti unici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria