Risotto al Pomodoro

Il Risotto al Pomodoro e’ un primo piatto delizioso e semplice da preparare, lo potete mangiare cosi o lo potete usare come base per altri piatti (sartù di riso, sformato di riso alla Norma, arancini/e risotto pasticciato light ecc ecc).

Nella foto risotto al pomodoro con mozzarella, pronto per il forno

Risotto al Pomodoro, a Pinch of Italy

Risotto al Pomodoro 

Ingredienti per 4 persone

  • una scatola di pelati o passata o a cubetti
  • 350 gr di riso
  • 1/2 l di brodo di verdure
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • basilico o origano (opzionale)

In una pentola antiaderente dai bordi alti soffriggete il vostro spicchio d’aglio nell’olio EVO, finché non sara’ ben dorato e profumato, lasciate raffreddare per un minuto ed incorporatevi il pomodoro (anche fresco se avete dei buoni pomodori maturi), aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio per 15 min circa.

Quando il vostro sugo sara’ pronto, aggiungete il riso, mescolate e fare insaporire e mettere meta’ del brodo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 min a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete altro brodo e fate cuocere finché il riso non avrà la consistenza che preferite (alcuno lo preferiscono ben cotto ed altri al dente).

Una volta cotto, lasciatelo abbastanza morbido, non troppo “ristretto”, aggiungete la noce di burro ed il parmigiano e fate mantecare mescolando energicamente. 

Se vi piace, potete aggiungere al vostro Risotto al Pomodoro origano o basilico, sara’ comunque delizioso e molto profumato!

Non dimenticate di spolverare con Parmigiano Reggiano o Grana fresco!

Nella versione Light (piatto unico), usate solo 1 cucchiaino di olio EVO a persona e mantecate solo con il parmigiano (2 cucchiaini a persona).

Buon appetito!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Risotto al Pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.