Risotto Pasticciato Light

Una ricetta per la domenica, un piatto light per coccolarsi in un giorno di festa senza sgarrare e senza tanti sensi di colpa. E’ davvero molto molto buono il mio Risotto Pasticciato Light ed ha davvero pochi grassi, provare per credere!!!

Risotto Pasticciato Light, ricetta leggera, a Pinch of Italy 2

Risotto Pasticciato Light, Ingredienti per 5 persone

  • 400gr di riso arborio
  • 1 barattolo di pomodori a pezzettoni o passata
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • 300ml di besciamella light
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • 1l di brodo di dado bollente
  • 1 mozzarella light da 250gr

Risotto Pasticciato Light, Ricetta Leggera, A Pinch of Italy 3

Soffriggete leggermente lo spicchio di aglio usando il cucchiaio di olio, unitevi il pomodoro, salate e fate cuocere per 15 min circa.

Incorporate il riso, rimestate ben bene ed aggiungete abbastanza brodo da coprire. Non c’e’ bisogno di procedere come con un risotto mescolando di continuo, cercate solo di tenere il fuoco basso e di controllare che sia sempre “umido”.

Nel frattempo prepararate la vostra besciamella light, usando 250ml di latte scremato o parzialmente scremato, seguendo la ricetta che trovate al link.

Una volta cotto il riso, mantecatelo aggiungendo 2 cucchiai di parmigiano e girando molto bene, lasciate il risotto molto “lento” e cremoso, altrimenti si asciughera’ troppo in forno. Se avete finito il brodo, aggiungete dell’acqua bollente, ricordatevi anche di aggiustare di sale se necessario.

Aggiungete i pezzi di mozzarella e girate molto velocemente per pochi secondi.

Versate il risotto bollente in una pirofila da forno, coprite con la besciamella light e spolverizzate il tutto con un misto di pan grattato e parmigiano.

Infornate il vostro Risotto Pasticciato Light in forno preriscaldato a 210C per 20 min o finche’ non sara’ ben dorato.

Risotto Pasticciato Light, ricetta Leggera, A Pinch of Italy 1

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.