Polpette di Melanzane alla Sorrentina

Polpette di Melanzane alla Sorrentina (click here for the recipe in English)

Polpette di Melanzane alla Sorrentina, a Pinch of Italy

L’altro giorno morivo dalla voglia di mettermi a cucinare, stando attenta alle calorie e’ diventato un bel problema conciliare la mia passione per il cibo ed il mio bisogno di perder peso, ma dopo un po’ che ci pensavo su, sono arrivata alla conclusione che, visto che non siamo tutti a dieta, potevo preparare qualcosa di sfizioso, concedendomi di dargli una sniffata e sfogando la mia voglia di “mani in pasta”, mentre compagno e figlia avrebbero potuto darci sotto e suon di forchettat, mi sono contenuta un pochino con i grassi, e si, le ho mangiate anche io, non ho saputo e potuto resistere, erano troppo buone!.

Ad ogni modo, ecco cosa ne e’ venuto fuori:

Polpette di Melanzane alla Sorrentina per 4 persone

  • 3 melanzane grandi
  • 6 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 3 cucchiai di IMPAN Ariosto
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai olio Evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio di semi per friggere qb
  • 250 g di mozzarella

Accendete il forno a 200 C e una volta a temperatura, mettete le melanzane intere, cosi come sono, ma praticate prima qualche piccolo foro con la pinta del coltello. Cuocete per circa 30 min o finché non saranno molto morbide all’interno, sotto la buccia. Fate raffreddare.

Polpette di Melanzane alla sorrentina, a pinch of italy 3

Sbucciate le melanzane ormai fredde, schiacciate ben bene la polpa con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e mettetela in una terrina. Aggiungete 3 cucchiai di parmigiano, 3 cucchiai di pan grattato, un uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe se vi piace ed il pane che avrete preventivamente ammollato un acqua o latte e scolato bene bene.

Mescolate il tutto molto bene, in modo che il tutto sia amalgamato, e formate delle polpettine che poi passerete nel preparato IMPAN.

Mettete a scaldare l’olio di semi in una padella capiente e fate dorare le polpettine da tutti i lati, non c’e’ bisogno di farle cuocere tanto, dato che andranno ripassate in forno. Scolatele dell’olio in eccesso, adagiandole su un piatto con della carta Scottex.

Polpette di Melanzane alla Sorrentina, a pinch of italy 4

In una pentolina a parte, fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio Evo e quando sara’ dorato e profumato, aggiungete la passata con un pochino di sale e fate cuocere 20 min circa.

Per comodità e tempistica, potete cuocere le polpette ed il sugo contemporaneamente.

Tagliate la mozzarella a cubetti.

Mettete una mestolata di sugo sul fondo di una pirofila da forno ed adagiatevi sopra le polpette, copritele con la mozzarella, tutto il sugo rimasto e date una bella spolverata di parmigiano, senza lesinare!

Polpette di Melanzane alla Sorrentina, a Pinch of Italy 2

Preriscaldate il forno a 180 C ed infornate per circa 30 min le vostre Polpette di Melanzane alla Sorrentina, o finché il sugo non sara’ ristretto e la superficie ben dorata, buon appetito!

 

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

6 Risposte a “Polpette di Melanzane alla Sorrentina”

  1. Con questa ricetta, ti sei superata!!!
    queste polpette di melanzane alla sorrentina sono spettacolari, bravissima!! 😉

  2. ♥ Grazie Elisa!!!!!!! le hai fatte? ti sono piaciute? mi raccomando, fai una foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.