Biscotti al Miele, Honey Cakes dell’Antica Roma

Questi sono i Biscotti al Miele (Click here for the recipe in English) preparati con la bambina di 11 anni, di cui mi prendo cura nel pomeriggio. Kalila sta studiando l’Antica Roma ed uno dei compiti da fare, era preparare questi biscottini al miele, che a quanto pare, prenderebbero spunto da ciò che mangiavano i Romani anticamente. Noi ci siamo divertiti nel farli e a quanto pare, maestri e alunni hanno apprezzato moltissimo!

Biscotti al Miele, Honey Cakes, A Pinch of Italy

Biscotti al Miele Ingredienti

  • 200g di farina 00
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di noce moscata
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 80g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di essenza di mandorle
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • un po ‘di latte
  • un po ‘di miele
  • noci tritate.

Accendete il forno a 190 °C.

Mettete la farina setacciata, il lievito, la noce moscata, la cannella, le mandorle, l’essenza di mandorle e lo zucchero in una ciotola e mescolare con una forchetta.

Rompete l’uovo in un’altra ciotola, aggiungete un goccio di latte e sbattete insieme con una forchetta.

Aggiungete il composto di uova alla farina e mescolate.

L’impasto deve essere abbastanza fermo – come plastilina. Se è troppo umido e appiccicoso, aggiungete un po ‘di farina. Se è troppo asciutto, aggiungete un po ‘più di latte.

Spolverate le mani con un po’ di farina, poi schiacciate delicatamente il composto in 12 piccole polpette e mettetele su una teglia imburrata o coperta da carta forno. Ricordatevi di metterle un po’ distanziate tra di loro in quanto lieviteranno durante la cottura.

Cuocete i Biscotti al Miele in forno per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati.

Mentre sono ancora calde, fate colate con un cucchiaio un po’ di miele sulla superficie e cospargete con le noci tritate.

Lasciate che i Biscotti al Miele raffreddino un po ‘prima di mangiarli.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Biscotti al Miele, Honey Cakes dell’Antica Roma”

  1. Bellissimi questi “compiti”!! ^_^
    L’aggiunta della noce moscata (per gusti personali ancor più della cannella) in un impasto doce, valorizzata dalle mandorle, credo non mi farebbero smettere di mangiare questi biscottini. Davvero interessanti. Nice work ; ))

  2. Buongiorno,
    Ma per farina di mandorle intendi mandorle tritate o proprio la farina di mandorle ? Non penso sia di facile reperibilità.
    Devo farli oggi con mia figlia per scuola
    Grazie

  3. Mi scusi tanto per il ritardo. Si, per farina di mandorle intendo quella che si trova comunemete nei supermercati, in pratica mandorle tritate molto finemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.