Latte di Mandorle

Il Latte di Mandorle (click here for the recipe in English) fatto in casa è buonissimo, ma non solo, è salutare, privo di lattosio e di colesterolo, ma ricco di grassi “buoni”. Nella sua versione originale, le mandorle sbucciate vengono mescolate allo zucchero e poi tritate, messe in un canovaccio pulito e chiuso, a mollo in acqua fredda e poi pressate, in modo da tirar fuori tutto il loro prezioso succo. Il Latte di Mandorle e’ molto delicato, se preferite un sapore più deciso, potete aggiungere 1 cucchiaino di estratto di mandorla. Questa e’ una versione poco zuccherata e molto più veloce, vediamo come procedere?

Latte di Mandorla, A Pinch of Italy

Latte di Mandorle, Ingredienti

  • 1 tazza di mandorle con pellicina, NON tostate, circa 170 gr 
  • 4 tazze di acqua fredda, circa 1 litro
  • 3 datteri o 2 cucchiai di sciroppo di acero o di miele

Mettete a bagno le Mandorle in acqua fredda per 48 ore, passate le prime 24 ore, sciacquatele e cambiate l’acqua.

Una volta passate 48 ore, mettete le mandorle sotto acqua corrente per qualche secondo, dopodiché scolatele.

Mettete le mandorle nel boccale di un frullatore, aggiungete i datteri privi dell’ossicino o altro tipo di dolcificante che avete deciso di usare , le 4 tazze di acqua, e frullate il tutto per 3 o 4 minuti.

Adesso viene la parte divertente, versate il contenuto in una terrina, filtrandolo con un canovaccio pulito o con della garza, in modo da eliminare la pasta di mandorle. Il latte dovrebbe scolare piuttosto velocemente, una volta che la parte liquida sara’ passata attraverso le maglie del canovaccio, strizzatelo per bene per far uscire tutto il latte rimasto nella polpa.

Versate il vostro Latte di Mandorle in una bottiglia aiutandovi con un imbuto e consumate entro 3 o 4 giorni.

Siccome io odio gli sprechi, con la polpa rimasta, ho preparato un dolcetto 😉

Latte di Mandorle, Dolce di riciclo, A Pinch of Italy

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.