Tiramisù con fragoline di bosco, Ricetta Dolce

Il tiramisù con fragoline di bosco è una variante del classico Tiramisù. Quello che viene fuori è un dolce sofficissimo e delicato che ricorda una torta con fragole! Le fragoline di bosco hanno un profumo cosi dolce…un po secondo me assomiglia al profumo della panna montata…ed anche il loro sapore è molto più dolce delle fragole coltivate!

tiramisu con fragoline di bosco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 Confezione di Savoiardi
  • 4 Uova
  • 500 g mascarpone
  • 100 g Zucchero
  • q.b. Succo di frutta pera
  • 400 g Fragoline di bosco

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la crema di mascarpone, separate i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.

    Aggiungete adesso il mascarpone e mescolate.

    Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al resto del composto.

    Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Adesso prendete una pirofila, io ne ho utilizzata una rotonda e di vetro, che rende più elegante il nostro tiramisù con fragoline di bosco, piuttosto che utilizzare le classiche teglie di alluminio che chissà perchè vengono utilizzate sempre per il tiramisù!

    Inzuppate nel succo di frutta alla pera i savoiardi, e disponeteli nella pirofila di vetro, completando un primo strato.

    Su di essi versate parte della crema al mascarpone, e farcite con metà delle vostre fragoline di bosco.

    Ripetete lo stesso procedimento per un secondo strato, quindi savoiardi inzuppati nel succo di frutta, mascarpone, e di nuovo fragoline di bosco a completare il vostro tiramisù.

    Se ti è piaciuta questa versione del tiramisù, potresti provare anche la ricetta del tiramisù al cioccolato o del tiramisù alla frutta, o se ti incuriosisce vieni a vedere il mio tiramisù nel barattolo!

    Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette!

Note

Se non amate il succo di frutta alla pera, potete sostituirlo senza problemi con un altro tipo di succo, alla pesca magari, o all’albicocca, il risultato finale sarà comunque ottimo.

Questo è un dolce che potete preparare con largo anticipo, anche se lo preparate un giorno prima, non perderà il suo sapore, anzi i savoiardi avranno il tempo di assorbire bene il succo e la crema di mascarpone e risulteranno ancora più gustosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.