SALSA DI CETRIOLI CON BONBON DI POLLO

SALSA DI CETRIOLI CON BONBON DI POLLO, ricetta ottima per presentare ad un buffet, magari per la prima comunione, visto il periodo, vi farà fare un figurone con tutti gli invitati!!. Questa salsa e delicatissima, con i cetrioli in agrodolce, di buonissima qualità, e ottima, sia per i miei bonbon di pollo, che con quelli vegetariani, potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono..

 

Salsa di cetrioli

INGREDIENTI: Per i bonbon

300 g di petto di pollo macinato
2 fette di pane bauletto
1 patata
1 spicchio d’aglio
prezzemolo, sale e pepe q.b.
1 uovo
2 cucchiai di scorza d’arancia essiccata grattugiata
pane grattugiato
olio per friggere

INGREDIENTI :Per la salsa di cetrioli in agrodolce

200 g di burro
3 rametto di dragoncello
2 rametti di timo
1 scalogno
4 cetrioli in agrodolce
3 cucchiai di vino bianco
2 tuorli
sale e pepe q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:
Per la salsa di cetrioli in agrodolce

Per la salsa, fondete il burro al microonde pochi secondi e tenetelo da parte. In un padellino mettete il dragoncello, le foglioline di timo, lo scalogno ed i cetrioli in agrodolce grattugiati con la grattugia a fori grossi, bagnate con il vino, accendete il fuoco e aggiungete 3 cucchiai di acqua, fate ridurre, badando però che non asciughi troppo. Lasciate raffreddare.

Passate il tutto al mixer per rompere ancora di più le verdure e le erbe, ponete su un pentolino ed iniziate a montare la salsa con le fruste, incorporando i tuorli uno per volta ed il burro fuso versato a filo.
La salsa dovrà risultare spumosa e densa come una maionese, aggiustate di sale e pepe, prima di servire intiepidite a bagnomaria.

Per i bonbon di pollo
Mettete in una ciotola il petto di pollo macinato, le fette di pane sminuzzate, la patata grattugiata cruda, l’uovo, le scorze d’arancia essiccate grattugiate, salate, pepate, condite con del prezzemolo, e amalgamate il tutto formando delle piccole polpettine più piccole di una noce, con le mani bagnate.

Sbattete 2 albumi d’uovo su un piatto, su un altro disponete del pane grattugiato, e passate le polpettine, una ad una prima nel albume poi nel pane grattugiato, friggete in abbondante olio ben caldo. Servite con la salsina ed un cetriolo sotto aceto come accompagnamento. E…

BUON APPETITO!!! con la SALSA DI CETRIOLI CON BONBON DI POLLO