Polpettine di cavolfiore e pane

le polpettine di cavolfiore, sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, visto che non si vede cosa ce al suo interno, e vi garantisco che il sapore non si sente per niente, piatto di riciclo, ottimo anche per una cena a buffet, oppure finger food, se le presentiamo con degli stecchini di legno dentro a dei pirottini di carta, credetemi, a casa mia riscuotono sempre successo, e succederà anche a voi..

polpettine di cavolfiore

Polpettine di cavolfiore

INGREDIENTI: per 4 persone

300 grammi di cavolfiore cotto
200 grammi di pane raffermo
4 cucchiai di acqua
sale, pepe, rosmarino, salvia, timo, q.b.
olio extravergine di oliva, q.b.
pane grattugiato per impanare

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

per altre idee guardate Qui
Oppure Qui

PREPARAZIONE:

Per cuocere il cavolfiore io uso il microonde, molto più veloce, senza acqua, mantenendo cosi tutte le proprietà delle verdure, e vi garantisco che l’odore forte del cavolfiore se lo cuocete al microonde non si sente.

Lavate e asciugate il cavolfiore, togliete le foglie esterne, e dividetelo in cimette, più piccole sono, più veloce cuoce. mettetelo dentro un contenitore che possa andare in microonde, aggiungete 1 cucchiaio di acqua, coprite con della pellicola per alimenti, e cuocete alla massima potenza per 5 minuti. Lasciate finire la cottura in maniera passiva dentro al forno a microonde, visto che tutto quello che cuociamo al microonde, dopo che lo abbiamo spento, continua a cuocere per altri 10 minuti, quindi, non esagerate con il tempo, piuttosto, una volta freddo, se vedete che è ancora duro, cuocete ancora per 2 minuti. Lasciate raffreddare.

In una terrina, spezzettate il pane raffermo, aggiungete le erbe tritate, i 4 cucchiai di acqua, e sale e pepe, lasciate ammorbidire, quindi, aiutandovi con una forchetta, fate una purea di pane ed erbe, aggiungete il cavolfiore cotto e ormai freddo, schiacciando anche lui con la forchetta, assaggiate di sapore ed eventualmente aggiustate di sale.

Con le mani leggermente unte di olio, prendete piccole porzioni d’impasto i formate delle piccole polpettine grandi quanto una noce, passatele nel pane grattugiato.

Una volta pronte tutte le vostre polpettine, scaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, una volta caldissima la padella, cuocete girandole spesso le vostre polpettine, io di solito le giro facendo ruotare la padella, per non toccarle quando sono ancora morbide con nessuna paletta, cuocete 5 o 6 per volta, servite caldissime, accompagnate con della buona insalata e..

BUON APPETITO, con le polpettine di cavolfiore e pane !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!