Patate ventaglio farcite

Le patate ventaglio farcite, ottimo contorno da mangiare rigorosamente caldo, con il formaggio dorato in superficie e filante dentro alle patate, una ricetta semplicissima ma con tanto sapore, vi permette di portare a tavola un piatto semplice ma scenografico e molto saporito, potete arricchirle come più vi piace, con affettati, oppure con delle erbe aromatiche, scegliete voi e date sfogo alla vostra immaginazione!!

patate ventaglio farcite

 

Patate ventaglio farcite

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 8 patate di media grandezza
  • 200 g di formaggio  (scamorza, mozzarella, lerdammer, ecc)
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • sale, pepe, erbe aromatiche, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook e non perdere le mie ricette sono QUI

PREPARAZIONE:

Ricetta più facile a farsi che a dirsi, le patate ventaglio farcite,  dovete iniziare lavando, asciugando e sbucciando le patate.

Per essere sicuri di non tagliare le patate fino in fondo, io consiglio di inserire uno spiedino di bamboo  ala base in modo di arrivare fino allo spiedino con il coltello e non andare oltre, quindi, una volta inserito lo spiedino a 1 cm dalla base delle patate stesse, praticate dei tagli distanziati di mezzo centimetro uno dall’altro.

A questo punto togliete con delicatezza lo stecchino dalle patate.

In una ciotolina, mescolate olio extravergine di oliva, sale, pepe, e se volete qualche erba aromatica tritata finemente, e aiutandovi con un cucchiaino, cospargete tutte le patate, entrando anche dentro ai tagli cosi insaporite per bene il tutto, quindi, disponetele in una teglia da forno coperta con carta forno, cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti, nei quali voi avete tagliato il formaggio a fettine sottili, tirate fuori le patate dal forno, farcitele in ogni taglio con le fette di formaggio, mettendone anche più di una fettina se volete (più formaggio vi inserite, più filanti e saporite saranno le vostre patate).

Rimettete ancora in forno per altri 10 o 15 minuti, dipende dalla grandezza delle vostre patate, provate ad infilarci la punta di un coltello, se penetra con facilità vuol dire che le patate sono cotte, accendete per 5 minuti la funzione grill del vostro forno per far dorare la superficie delle patate ventaglio farcite, sfornate, lasciare riposare ancora 5 minuti, servite, e..

BUON APPETITO  con le patate ventaglio farcite !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!