Pasta fredda zucchine e carote

la pasta fredda zucchine e carote, fatta semplicemente, colorata, estiva, io l’ho fatta con le pipe rigate dalla Massimo Zero, azienda che produce pasta e tanto altro rigorosamente senza glutine, ideati per i celiaci, ma se non avete queste problematiche, assaggiate comunque questa pasta, fa bene, è ottima come sapore e consistenza, io mi trovo veramente molto bene con questi prodotti, ma andiamo a scoprire cosa serve per far questa ricetta facile e veloce, subito dopo la foto..

pasta fredda zucchine e carote

Pasta fredda zucchine e carote

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 400 g di pasta corta pipe rigate o altro formato se preferite
  • 2 carote grosse
  • 2 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
  • Basilico fresco

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

Qui trovate altre ricette con la pasta Massimo Zero

PREPARAZIONE: per la pasta fredda zucchine e carote

Per prima cosa, mettete a bollire abbondante acqua fredda salata per cuocere la pasta, nel frattempo che raggiunge il bollore dedicatevi alle verdure.

Lavate, asciugate e tagliate le estremità a zucchine e carote, raschiate le carote con un coltello, oppure usate il pelapatate, quindi, tagliate le verdure a fette spesse e poi a pezzettini piccoli. Sbucciate l’aglio, togliete l’anima e mettetelo a lamelle insieme ad un filo di olio extravergine di oliva in una capace padella, accendete il fuoco e quando l’aglio inizia a sfrigolare, tuffate le verdure, fate saltare per bene per insaporire e portate a cottura abbassando la fiamma all’inizio, per permettere alle verdure di cuocere, una volta che sono tenere, salate, pepate e alzate la fiamma per far dorare le verdure quel po che serve per renderle croccanti all’esterno.

Cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione, scolatela e fate raffreddare distesa su di un telo da cucina pulito, una volta fredda,  prendete una terrina da portata, versate le verdure, la pasta, mescolate con due cucchiai di legno, aggiustate di sale e pepe, cospargete con del basilico appena tritato, aggiungete un filo generoso di olio extravergine di oliva e..

BUON APPETITO con la pasta fredda zucchine e carote !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!