Gelato alla crema di nocciole

Il gelato alla crema di nocciole, letteralmente ha fatto impazzire tutti, fatto con la crema pura di nocciole dall’azienda Bacco, prodotti genuini, freschi, affidabili, poi, il tutto arricchito con i cioccolatini fondenti Dragèes alla nocciola dalla Sodano Group, vi devo dire che ci siamo leccati i baffi, provate anche voi questa ricetta con questi ottimi prodotti Italiani 100 %, andiamo subito a leggere la ricetta, come sempre dopo la foto!!

gelato alla crema di nocciole

Gelato alla crema di nocciole

INGREDIENTI:

  • 100 g di pasta pura di nocciole
  • 300 ml di latte fresco intero
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 confezione di dragèes alla nocciola
  • gelato nocciole home made

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Mettete lo zucchero e il latte in un pentolino, mescolate con una spatola di gomma per far sciogliere lo zucchero, aggiungete il tuorlo e mescolate per bene, quindi portate sul fuoco, mescolando di continuo con le fruste elettriche oppure un mixer ad immersione, fino al raggiungimento del bollore. Spegnete e aggiungete la pasta pura di nocciole, mescolate per bene e lasciare raffreddare completamente.

Una volta fredda la preparazione, montate la panna a neve fermissima e incorporate alla preparazione contenente la crema di nocciole, continuate a montare con le fruste per qualche istante per mescolare e montare il tutto insieme. Sistemate in un contenitore adatto al freezer, meglio se di metallo,  mettete in freezer per 1 ora, quindi tirate fuori, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per rompere i cristalli di ghiaccio, meglio ancora se lo frullate con un mixer ad immersione, rimettete in freezer, aspettate ancora 1 ora e ripetete questa operazione.

Il fatto d tirar fuori e rompere i  cristalli di ghiaccio al vostro gelato alla crema di nocciole, che si formano in superficie, vi permette di ottenere un gelato cremoso, senza i fastidiosi pezzettini di ghiaccio che altrimenti si formano in superficie, io ogni volta che tiro fuori dal freezer, prendo con un cucchiaio di legno e frullo con le fruste elettriche, quindi rimetto in freezer, e vi garantisco che otterrete un gelato come in foto, cremoso, dolce, delizioso che si scioglie in bocca, al momento di servire, decorate con i dragèes alla nocciola, mettendo il gelato dentro delle coppette di vetro e..

BUONA APPETITO  con il gelato alla crema di nocciole

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!