Fagioli e pancetta ricetta facile

I fagioli e pancetta, ricetta facile e saporita, ottima nel periodo autunno inverno, ci scalda il cuore è uno di quei piatti che noi chiamiamo comfort food, capaci di cambiare una giornata, con pochi ingredienti saporiti e reperibili con facilità, provatela anche voi, ci vuole tempo per cuocerla, si, ma se velocizzate con la pentola a pressione, il risultato è altrettanto gustoso, provateci!!

 

Fagioli e pancetta

INGREDIENTI: per 4 persone

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare i fagioli e pancetta, incominciate la sera prima mettendoli a bagno in abbondante acqua fredda, la mattina dopo, scolateli, sciacquateli più volte eliminando le eventuali impurità, e se volete velocizzare il tutto, metteteli in pentola a pressione, coperti a filo con del acqua fredda, a partire dal sibilo dalla pentola, lasciate 10 minuti, quindi sfiatate la pentola e proseguite come la ricetta. Altrimenti seguitemi!!

Preparate un soffritto con cipolla e carota, in una capace pentola (meglio se di coccio), cuocete il soffritto con un filo abbondante di olio extravergine di oliva, quando la cipolla comincia a diventare trasparente, aggiungete i fagioli scolati dalla sua acqua di ammollo, rosolate girando con un mestolo di legno, coprite con abbondante brodo vegetale e portate a cottura i fagioli per il 3/4 del tempo indicato nella confezione, di solito un ora dovrebbe bastare, sempre a fuoco basso.

Mentre i fagioli cuociono, in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, rosolate la pancetta tagliata a striscioline piccole, fino che diventa dorata e croccante.

A questo punto, assaggiate la consistenza dei fagioli, se abbastanza teneri da poter continuare la cottura senza liquido, aggiungete  4 cucchiai di passata di pomodoro oppure un cucchiaio di concentrato, (io uso il concentrato), la pancetta appena rosolata in padella,  regolate di sale e pepe, e continuate la cottura a pentola scoperta girando spesso per non far attaccare il tutto. Aggiungete al bisogno qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli stessi, quando avrete raggiunto la cottura ottimale dei fagioli, spegnete il fuoco, condite con delle foglioline di timo fresco, un generoso filo di olio extravergine di oliva a freddo, lasciate riposare 5 minuti, servite, e..

BUON APPETITO con i fagioli e pancetta ricetta facile