BAGNA CAUDA A MODO NOSTRO

BAGNA CAUDA A MODO NOSTRO, solitamente a casa mia, per il venerdì santo si mangia la bagna cauda, piatto tipico Piemontese, che una volta i contadini che non potevano permettersi l’olio extravergine di oliva, hanno rivisitato questa ricetta, facendola alla loro portata, usando la panna fresca, reperibile a casa propria, visto che tutti o quasi, avevano le mucche, facevano la panna, il burro, ecc… a noi piace molto, provatela..

INGREDIENTI: per 4/5 persone

1 litro di panna fresca liquida
100 g di  di burro
6 acciughe intere sotto sale
10 spicchi di aglio
12 noci

Per accompagnare

cavolo cappuccio
insalata romana
peperoni
cavolfiore bollito
carote bollite
pane casereccio
cardo bollito
sedano
e tutte le verdure che vi piacciono cotte e crude

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Pulite le acciughe del sale, sotto l’acqua corrente, eviscerate, togliete lisca, spine, interiora, e tritate grossolanamente.

Tritate finissimo aglio e noci, mettete il tutto in una capace pentola del fondo spesso, con le noci di burro, e fate rosolare qualche minuto, senza far prendere colore al aglio, cercate di disfare le acciughe il più che potete.

Aggiungete la panna, mescolate, e portate a bollore a fuoco basso, girando ogni tanto, in genere bastano 30 minuti, si deve addensare un poco, prendere colore, non più bianco, bensì, leggermente ambrato, frutto delle noci che si cuociono e sprigionano il suo olio essenziale, e delle acciughe che si disfano per bene.

Nel frattempo, pulite le verdure, tagliatele a pezzi grossi, cuocete quelle che andranno mangiate cotte, e disponete il tutto in piatti da portata, cosi ognuno prende quello che li piace, insieme al pane, e intinge il pezzo di verdura insieme al pane, dentro la bagna cauda, che va servita nella stessa pentola, posta al centro del tavolo magari, sopra un fornelletto con la candela, cosi di restare sempre calda al punto giusto, e….

BUON APPETITO con la BAGNA CAUDA A MODO NOSTRO