Naked cake ovvero torta nuda e fragole

NAKED CAKE ovvero TORTA NUDA, molto di moda, sopratutto in primavera, questa torta, dove si vedono i diversi strati di torta e di farcitura, ha la particolarità che non va ricoperta, e va guarnita con frutta fresca e volendo anche con fiori edibili.. la mia versione e una foresta nera, cioccolatosa!!!

naked cake ovvero torta nuda

Naked cake ovvero torta nuda

INGREDIENTI: Per la base
per una teglia 24/26 cm.200 grami farina 00
200 grami zucchero semolato
4 uova
200 burro
200 cioccolato fondente
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

INGREDIENTI:per la farcitura
500 g di panna fresca da montare
150 g di zucchero al velo
1 baratolo di amarene sciroppate
1 bicchierino di kirch (liquore)
200 cl di sciropo di acqua e zucchero
300 g di fragole fresche

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

naked cake ovvero torta nuda

PREPARAZIONE:Per la base

per la nostra Naked cake ovvero torta nuda

fai sciogliere il burro in un pentolino, e fuori dal fuoco aggiungi il cioccolato a pezzi, mescolare fin che si scioglie; aggiungere il latte tiepido, mettere da parte.

In planetaria o robot da cucina mettere lo zucchero e le uova e far andare fino ad avere un composto  bianco e gonfio, incorporare sale, farina, un po per volta a mano con spatola e movimenti dal basso verso l’alto, per ultimo il lievito, amalgamare.

incorporare la mescola di latte e cioccolato, con movimenti delicati fino ad amalgamare,  cercando di non smontare il tutto.

Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi forno statico 50 minuti..

PREPARAZIONE: per la farcitura

Montate la panna fresca con lo zucchero al velo fino ad avere una chantilly molto ferma. Riponete in frigo.
Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali, 200 cl di acqua e 200 g di zucchero, fate addensare, lasciate raffreddare.

Togliete le amarene dal suo sciroppo, e incorporate questo sciroppo a quello di acqua e zucchero, insieme al bicchierino di kirch.

Tagliate la vostra torta in 2, cioè, da avere 3 strati di torta, bagnate per bene con il vostro sciroppo ormai freddo, prendete la panna montata dal frigo e fate uno strato alto 1 cm, sopra il primo strato di torta, cospargete con le amarene sciroppate asciugate con carta da cucina.

Disponete sopra altro disco di torta, bagnate con altro sciroppo, fate un altro strato generoso di crema, amarene, coprite con l’ultimo strato di torta, bagnate, coprite con della pellicola, e riponete in frigo per 1 ora.

Quindi, fate dei fiocchetti di crema sopra la torta, e decorate con le fragole pulite e fresche, volendo, intingete le vostre fragole nel cioccolato fuso.

E… BUONI PASTICCI, con la mia NAKED CAKE ovvero TORTA NUDA

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!