Pasta e fagioli alla Napoletana

Pasta e fagioli alla Napoletana.
Piatto povero tradizionale ricco di sapore.
La pasta e fagioli alla Napoletana è un piatto semplicissimo da preparare,economico e tanto saporito,a differenza della versione tradizionale la pasta viene cotta direttamente nel condimento rendendo così questo  piatto ancora più cremoso.
La tradizione vuole questo piatto con la pasta mista,essendo un piatto povero,le persone andavano nei pastifici e compravano i rimasugli dei vari formati ad un prezzo inferiore,adesso non è più così ma il formato di pasta più utilizzato è rimasto invariato,sostituito a volte con spaghetti spezzati e tubettini.
Questa pasta e fagioli appena fatta è buonissima,ma se ne avanza un pò a cena scaldatela in una padella con un filo d’olio facendo fare un pò di crosticina,vedrete che bontà 😉
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Persone 4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Fagioli (Borlotti o Cannellini)
  • 300 g Pasta mista
  • q.b. Olio di oliva
  • 6 Pomodorini (oppure 3 cucchiai di passata)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Costa di Sedano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Pasta e fagioli alla Napoletana

    Come prima cosa lessare i fagioli,se sono quelli secchi bisogna metterli prima a bagno in acqua fredda la sera prima.

    Mettere i fagioli in una pentola con acqua fredda che li supera di un palmo e cuocerli 1 ora e 10′ dal bollore a fuoco molto basso,girando se occorre durante la cottura con un cucchiaio di legno (mi raccomando di non usare mestoli in acciaio,li fà diventare duri) in alternativa se avete poco tempo potete usare i fagioli precotti in vasetto,per 4 persone ne occorrono 2 confezioni.

     

  2. Frullare un quarto dei fagioli cotti con un frullatore ad immersione,rimettere il composto nel brodo con i fagioli interi.

    In una pentola mettere dell’olio, l’aglio, il sedano e i pomodorini a pezzettoni,far insaporire qualche minuto a fiamma vivace e aggiungere i fagioli col loro brodo,salate,pepate,fare bollire 15 minuti a fiamma bassa.

    Adesso eliminare l’aglio e versare la pasta,cuocere in base al tempo indicato sulla confezione,regolandovi con il fuoco alto o basso in base alla cremosità che volete ottenere,servire caldi.

    La pasta e fagioli alla Napoletana è pronta per essere gustata..Buon appetito!

Note

Se vi è piaciuta questa ricette mettete mi piace alla mia pagina Facebook,ne troverete tantissime altre…Basta cliccare mi piace QUI …E se preparate una mia ricetta mandatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò sulla pagina 😀 Grazie!

Precedente Torta salata funghi e salsiccia Successivo Crema di limoncello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.