Cheesecake al cocco e cioccolato.
La cheesecake al cocco e cioccolato è un dolce golosissimo perfetto per la bella stagione, ma ottimo anche per tutto l’anno, un dolce semplice da fare, fresco, delizioso e super goloso che conquista tutti al primo assaggio.
Per preparare questo dolce ho utilizzato la crema spalmabile alla nocciola della Babbi, buonissima😃
Ingredienti base:
350 gr frollini misti semplici e al cacao
10 g cocco rapè
140 gr burro
Crema spalmabile alla nocciola (io ho usato quello della Babbi)
Crema:
500 ml panna fresca (quella del banco frigo)
350 gr mascarpone (o ricotta se volete una versione più leggera)
250 g yogurt al cocco
200 gr zucchero a velo
50 g. cocco rapè
4 fogli colla di pesce (circa 7 grammi)
70 ml di latte
Copertura:
Crema spalmabile alla nocciola
Preparazione:
Frullare i frollini in un mixer.
Sciogliere il burro sul fuoco o facendo attenzione a non bruciarlo in microonde.
Mescolare i frollini e il cocco rapè, unire il burro fatto intiepidire leggermente, amalgamare bene e mettere sul fondo dello stampo a cerniera di 26 cm, mettere in freezer 10 minuti.
Sciogliere per qualche secondo la cioccolata nel microonde (in estate non ce n’è bisogno) riprendere la base dal freezer e ricoprirla con uno strato sottile di cioccolata, mettere di nuovo in freezer.
Nel frattempo mettere la colla di pesce in acqua fredda almeno 10 minuti.
Nella planetaria o con un frullino elettrico montare la panna con lo zucchero, unire il Mascarpone, lo yogurt e amalgamare bene.
Sciogliere la colla di pesce nel latte 15 secondi circa in microonde o in un pentolino sul fuoco molto basso senza farlo bruciare, fare intiepidire e unirla al composto di panna, mescolare bene,unire la farina di cocco.
Riprendere la base dal freezer e versarci metà composto, livellare bene la superficie e mettere in frigo almeno 4 ore (io l’ho lasciata tutta la notte).
Versione Bimby:
Base:
Mettere i biscotti spezzettati nel boccale 20 sec / vel 3, toglierli dal boccale e metterli da parte.
Mettere il burro nel boccale 3 min / 50° / vel 3.
Unire i biscotti tritati e la farina di cocco al burro 15 sec / vel. 3.
Apri il boccale, spatolare nei bordi e lavorare 7 secondi/vel 3
Stendere il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm, mettere in freezer 10 minuti.
Sciogliere per qualche secondo la cioccolata nel microonde (in estate non ce n’è bisogno) riprendere la base dal freezer e ricoprirla con uno strato sottile di cioccolata, mettere di nuovo in freezer.
Nel frattempo lavare il boccale e montare la farfalla.
Mettere la colla di pesce in acqua fredda almeno 10 minuti.
Passato il tempo prepariamo la parte cremosa:
Mettere nel boccale pulito con la farfalla la panna e lo zucchero 3 minuti/vel 3, controllare se è ben montata, altrimenti continuare qualche altro secondo.
Sciogliere la colla di pesce nel latte 20 secondi circa in microonde o in un pentolino sul fuoco molto basso senza farlo bruciare.
Unire alla panna lo yogurt 30 sec/vel 3.
Unire il mascarpone,il latte con la colla di pesce e la farina di cocco 30 sec/vel.3, spatolare e lavorare altri 30 sec./ vel 3.
Riprendere la base dal frigo e versarci il composto, livellare bene la superficie e mettere in frigo almeno 4 ore (io l’ho lasciata tutta la notte).
Passato il tempo di riposo in frigo riprendere il dolce, delicatamente eliminare lo stampo, adagiare in un vassoio, decorare la superficie con cioccolata che farete colare da un coltello.
La cheesecake al cocco è pronta per essere gustata… Buon appetito!!
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati con tutte le ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA



Il latte nel procedimento non c’è. ..????
Buona domenica grazie
Salve Elisa,è indicato serve a sciogliere la colla di pesce…