Prepariamo insieme le girelle di pane con insalata russa. Perfette per un aperitivo o per un antipasto saporito.
Ogni tanto la voglia di qualcosa di semplice da stuzzicare colpisce tutti. E quando ciò accade, una ricetta davvero buona è quella delle girelle di pane con insalata russa e prosciutto.
Si tratta infatti di un piatto semplicissimo da preparare e più che buono da gustare. Uno di quelli che può fungere da merenda, da aperitivo e persino da antipasto.
E tutto con la certezza che piaceranno sempre. Noi, abbiamo deciso di prepararle con la nostra insalata russa nichel free e con del prosciutto di tacchino. Ovviamente, se avete dell’insalata russa già pronta potrete usare quella e optare per il tipo di affettato che preferite. Ci sentiamo, però, di consigliarvi questo abbinamento perché è davvero saporito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta vi basta del pane in cassetta senza bordi da poter arrotolare. Il consiglio è quello di sceglierne un che sia abbastanza elastico. Noi ci troviamo bene con il Pan Piuma che è facile da arrotolare ma, come sempre, potete scegliere quello che preferite.
- Energia 211,30 (Kcal)
- Carboidrati 20,11 (g) di cui Zuccheri 4,53 (g)
- Proteine 17,50 (g)
- Grassi 6,10 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
- Fibre 2,30 (g)
- Sodio 1.428,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per le girelle di pane con insalata russa e prosciutto
Iniziare prendendo le fette di pane e passandole sotto il matterello ma senza premere troppo. Questo passaggio le renderà più elastiche. Se il vostro pane è rettangolare, dovrete tagliarlo in modo da ottenere una forma il più possibile quadrata.
Spennellare un po’ di latte sulla fetta di pane per inumidirla ed evitare che si rompa durante la lavorazione.
Prendere una o due fette di prosciutto in modo da coprire per intero la fetta di pane.
Mettere una quantità generosa di insalata russa per coprire tutto il pane.
Con l’aiuto di un foglio di carta forno (potete tagliarlo a metà) arrotolare il pane su se stesso in modo da ottenere un cilindro. Fatto ciò, riporlo in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo, estrarre il rotolo, eliminare la carta forno, disporlo sul piano e tagliarlo per dargli la forma delle girelle. Ovviamente se lo preferite, potete tenerlo anche come rotolo.
Il consiglio dell’Orso
Per un buon taglio, consigliamo di inumidire la lama del coltello (che deve essere affilato) con dell’acqua calda.
Dosi variate per porzioni