Insalata russa nichel free: semplice e gustosa

Prepariamo insieme l’insalata russa nichel free. Perfetta per gustare qualcosa di buono senza pensieri.

Ogni tanto ci dilettiamo ad inventare ricette particolari e tra queste non possono mancare quelle nichel free. Una tra le tante è l’insalata russa che a causa della presenza di verdure non esattamente concesse è un po’ out per la foodwriter di casa. 

Dopo qualche esperimento, abbiamo trovato una combinazione semplicemente perfetta e ricca di gusto, a base di ingredienti davvero saporiti e che insieme danno l’idea precisa del piatto. Ecco, quindi, la nostra versione, semplicissima da realizzare e che speriamo vi piaccia.

immagine di insalata russa con orso
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per questa ricetta abbiamo sostituito tutte e tre le verdure usate solitamente. Volendo potreste usare le patate. Noi abbiamo preferito sostituirle con la zucca che amiamo e che dona al piatto una nota eccentrica. Qualcosa da servire quando volete sorprendere i vostri amici senza impazzire troppo in cucina. 

50 g zucchina
50 peperoni, rossi e gialli, crudi
50 g zucca delica
1 g sale
200 g ghiaccio

Strumenti

Pentola

Passaggi per la preparazione dell’insalata russa nichel free

Iniziamo lavando le verdure. Prendere le zucchine e tagliarle a cubetti grandi circa 1/2 cm, utilizzando solo la parte esterna ed evitando quindi il centro con i semini.

Eliminare la pelle dai peperoni e tagliare anche questi a cubetti, cercando di farli della stessa grandezza delle zucchine.

Eliminare la buccia della zucca (potete usarla per altre preparazioni) e tagliare anche questa a cubetti.

Prendere un pentolino, mettere a bollire l’acqua e versare le verdure, facendole cuocere per circa 3 minuti, ovvero fin quando non si saranno ammorbidite un po’. Le verdure devono infatti restare croccanti.

Terminato il tempo, riempire una ciotola con acqua e ghiaccio e versare poco alla volta le verdure al suo interno. Questo le aiuterà a “scioccarsi” mantenendo così il loro colore brillante.

Scolare per bene le verdure (facendo attenzione di non lasciare acqua). Se avete fretta potete tamponarle. Fatto ciò, versare le verdure in una ciotola.

A questo punto versare la maionese nel mix di verdure. Noi abbiamo usato la nostra fatta in casa ma potete scegliere quella che preferite.

Mescolare per bene gli ingredienti tra loro in modo da ottenere l’insalata russa nichel free.

Il consiglio dell’Orso

L’insalata russa è un ottimo contorno ma noi vi consigliamo di gustarle in mezzo alle muffolette. Il sapore è davvero unico.

immagine di insalata russa
(amicoorsocafe.com)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.