Pane fatto in casa: ricetta super veloce!

Prepariamo insieme un buon pane fatto in casa. La ricetta semplice e che amerete fin dal primo assaggio.

Oggi vogliamo condividere con voi la nostra ricetta del pane fatto in casa. Al contrario del pane di teff, si tratta di un pane semplice, con una farina convenzionale e che si presta quindi ad essere consumato sia da solo che insieme ad altre pietanze.

Questo pane è inoltre molto semplice da preparare, ha una lievitazione che consente di ottenere un buon risultato pur preparandolo piuttosto rapidamente e si rivela croccante e leggero. Una ricetta che personalmente amiamo e che speriamo vi piaccia almeno la metà di quanto piace a noi.

pane fatto in casa
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Questo è un pane di sola farina bianca. Noi siamo soliti usare la Fiber pasta che è arricchita con fibre e quindi più scarsa in carboidrati. Ovviamente, però, potete usare una qualunque farina bianca.

200 g farina 0
115 g acqua
6 g lievito di birra fresco
5 g olio extravergine d’oliva
2 g sale
176,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 176,25 (Kcal)
  • Carboidrati 35,40 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
  • Proteine 6,45 (g)
  • Grassi 1,74 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,44 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 196,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Stampo

Passaggi del pane fatto in casa

Iniziamo prendendo un bicchiere e versando al suo interno l’olio e l’acqua a temperatura ambiente. Inserire il lievito e mescolare in modo da scioglierlo completamente.

Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina. Aggiungete, quindi, il lievito ormai sciolto e mescolate per bene e fin quando gli ingredienti non si trasformeranno dando vita ad un composto lavorabile con le mani.
Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e impastatelo per qualche minuto. Fatto ciò, sistematelo nella ciotola, coprite la stessa con della pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora.

Trascorsa l’ora, riprendete l’impasto, lavoratelo nuovamente e dategli la forma direttamente nello stampo. Noi abbiamo usato quello da plumcake.

A questo punto, intagliatelo come preferite per donargli un aspetto più bello.
Dopo un’ora infornarlo in forno preriscaldato a 180°C e farlo cuocere per 35 minuti circa. Nel forno vi consigliamo di inserire (sotto la teglia del pane) un pentolino pieno d’acqua. Questo aiuterà il pane a non seccarsi e ad ottenere la crosticina che in tanti amiamo. Una volta passato il tempo, il pane sarà pronto per essere gustato. 🙂

Il consiglio dell’Orso

Per un pane alternativo, potete aggiungere all’impasto le spezie che preferite. Queste lo coloreranno e gli doneranno al contempo un sapore diverso.

pane fatto in casa
(amicoorsocafe.com)
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.