Amate le mele? Ecco cosa accade mangiandone una al giorno

Oggi parliamo delle mele, dei loro benefici e di cosa succede mangiandone almeno una al giorno. 

Avete presente il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Per quanto possa sembrare la classica leggenda metropolitana, si tratta in realtà di una verità ormai conclamata da diversi studi. La mela è infatti un frutto benefico e ricco di proprietà. Motivo per cui mangiarla fa davvero bene alla salute.

Dopo aver visto come cambia l’organismo dopo aver mangiato lo zenzero, scopriamo quindi quali sono gli effetti benefici delle mele. Benefici che sono davvero incredibili ed in grado di migliorare la vostra salute.

Mele e benefici: ecco perché mangiarle fa tanto bene

Le mele sono tra i frutti più ricchi di proprietà benefiche. Anzi, si può dire che si tratta a tutti gli effetti di veri e propri frutti della salute.

immagine di mela
(amicoorsocafe.com)

Di tante varietà (ognuna con proprietà spesso diversi), le mele si rivelano davvero buone, ottime se si segue una dieta ed in grado di migliorare lo stato di salute. Ma cosa accade esattamente mangiandone una al giorno? Ecco alcuni dei più grandi benefici apportati da una singola mela.

  • Migliora l’intestino
  • Aumenta considerevolmente l’apporto di fibre
  • Aiuta a mantenere con maggior facilità il peso forma
  • Allevia la fame nervosa
  • Contrasta l’ipertensione
  • Riduce l’infiammazione
  • Diminuisce gli zuccheri nel sangue 
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la funzione polmonare
  • Riduce i livelli di colesterolo
  • Migliora lo stato di salute globale

Per poter godere a pieno di tutti gli effetti benefici della mela è molto importante mangiarla con la buccia che contiene gran parte delle sue proprietà. Il consiglio è quindi quello di preferire sempre mele di tipo biologico e di mangiarle, ovviamente, a crudo.

Ottime sia da sole, possono essere gustate nelle insalate (avete provato quella con belga, mela, emmenthal e arance?) o con lo yogurt greco.

Ovviamente, è possibile mangiare anche più di una mela al giorno. Ciò che conta è accertarsi di non essere allergici e di non avere problemi di FODMAP. In alcuni casi, infatti la mela mangiata durante i pasti può causare gonfiore dovuto alla fermentazione.

Se ciò avviene si può inserire in piccole quantità e ben lontana dai pasti, cercando di testare la tollerabilità personale. Quanto al resto, con tutte le mele esistenti al mondo, trovare quella che si ama di più non sarà affatto difficile. E si potrà avere la serenità di mangiare qualcosa di buono sapendo di agire al meglio per la propria salute.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.