La maracuja è un frutto ricco di misteri. Scopriamoli insieme

La maracuja, nota anche come frutto della passione è davvero misteriosa e speciale. Scopriamola insieme.

Ci sono frutti che non tutti conoscono e che spesso si incontrano per caso al supermercato senza sapere quale prezioso alimento si ha dinanzi. La maracuja o frutto della passione è tra questi.

Un frutto che un po’ come il pomelo, è ancora conosciuto da poche persone e che pertanto ci va di presentarvi in modo un po’ più approfondito.
Ecco, quindi, tutto quel che dovreste sapere sulla maracuja!

Maracuja: cosa c’è da sapere sul frutto della passione

La maracuja è un frutto esotico ricco di proprietà benefiche.
Nota anche come frutto della passione è ricca di fibre, minerali e sostanze nutritive che, tutte insieme, ne fanno uno dei frutti che non vi dovreste mai fare mancare. Ma andiamo più nello specifico per conoscerli meglio.

immagine di maracuja
(amicoorsocafe.com)

Contiene flavonoidi

Ricca di vitamina A la maracuja contiene naturalmente dei flavonoidi che la rendono un frutto ricco di antiossidanti ed in grado di proteggere i polmoni. La sua assunzione svolge quindi un ruolo davvero importante se si intende prendersi cura di se in modo semplice e naturale.

La maracuja è ricca di fibre e di proprietà importanti

Un altro aspetto che rende la maracuja davvero speciale è la presenza di fibre.
La sola polpa ne contiene infatti quasi il 30%. Mangiarla, quindi, vi aiuterà a regolare il tratto intestinale, donerà maggior salute all’intestino e contribuisce nel contrastare il colesterolo.

Contiene vitamine e minerali

Un altro beneficio del frutto della passione è la presenza di vitamine e minerali. Oltre ad essere ricca di potassio, contiene infatti magnesio, rame, ferro e fosforo mentre, andando alle vitamine è ricca di vitamina C e, come già detto, la A. Grazie a queste proprietà nutritive, la maracuja rafforza il sistema immunitario, regolarizza il sistema circolatorio e funge da ricostituente.

I motivi per provare almeno una volta questo frutto sono davvero tanti. E probabilmente, ora, vi state chiedendo come usarla. Oltre a mangiarla come frutto, la maracuja è ottima nelle macedonie di frutta, nei succhi e come salsa per accompagnare secondi di carne, di pesce e ovviamente vegetali.
Nei dolci si presta benissimo nelle torte o nelle cheesecake. E, ancora una volta, rende al meglio come salsa.

Concludiamo con una curiosità. Sapete perché la maracuja si chiama anche frutto della passione?
Il motivo non è legato al suo essere afrodisiaca (come pensano in molti) ma ha origini davvero diverse.
Si tratta, infatti, di un frutto che proviene dal Sudamerica dove i missionari spagnoli usavano il suo fiore, dalla struttura complessa, per spiegare il concetto di crocifissione (o passione) ai selvaggi del luogo.

Questi, infatti, vedevano nei filamenti la corona di spine, negli stigmi i chiodi, etc… Una visione fantasiosa ma che è diventata sempre più famosa tanto da dare un secondo nome a questo frutto.
Nome che si è poi diffuso e con cui tutti lo chiamano senza conoscere quasi mai il vero motivo. Un aneddoto che potrete raccontare ai vostri amici la prima volta che la porterete in tavola. 😉

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.