Maionese impazzita? Ecco come recuperarla

La maionese è impazzita e non sapete come fare? Niente paura, in cucina c’è sempre (o quasi) una soluzione. Ecco le più semplici!

Uno dei motivi per cui spesso si preferisce acquistare una maionese già pronta invece di realizzarne una con le proprie mani è legato al mito della maionese impazzita.
Si tratta di un problema che, seppur non così spesso come si pensa, può effettivamente verificarsi.

Quando succede, la maionese non assume il suo solito aspetto cremoso perché non si emulsiona, trasformandosi in un composto semi liquido e dall’aspetto stracciato. 
Eppure, anche il peggiore dei risultati può essere recuperato. Ed oggi vi spiegheremo come.
Una volta lette le nostre dritte, la maionese non sarà più un problema, anzi! Non vedrete l’ora di prepararla da soli.

Maionese impazzita: come recuperarla facilmente

La prima cosa da analizzare quando ci si trova davanti ad una maionese liquida è il perché la maionese impazzisce.
I motivi, infatti, possono essere tanti e vanno solitamente dalle uova poco fresche, agli ingredienti troppo freddi o ad un rapporto sbagliato tra loro.

immagine di maionese
(Canva amicoorsocafe.com)

Nel prepararla (ovviamente vi consigliamo la nostra ricetta per realizzare una maionese facile), è quindi molto importante prestare attenzione a questi particolari. Se ciò nonostante la maionese finisce con l’impazzire, niente paura. Abbiamo la soluzione.

Per evitare inutili sprechi, si può infatti agire in modo da recuperarla e renderla quindi utilizzabile.
Per farlo basta ripartire da zero, usando la maionese non riuscita al posto dell’olio presente nella ricetta. Detto ciò, si dovranno solo aggiungere gli altri ingredienti da capo preparandola quindi nuovamente da zero. La quantità finale sarà ovviamente di più (circa il doppio) ma almeno non si sarà buttato niente e al posto della frustrazione si avrà una maionese pronta e tutta da gustare.

E se vi è passata la voglia di riprovarci? Noi vi consigliamo di risalire sulla frusta subito dopo la caduta ma esiste un’alternativa anche in questo caso. Potete infatti versare la maionese impazzita in una ciotola grande, aggiungere olio, senape e spezie e frullare il tutto con il frullino ad immersione. In questo modo non si avrà la maionese ma si potrà godere di un’ottima salsa con la quale accompagnare pietanze di ogni tipo.
Un esempio? Provatela con gli ebi fry! Il risultato è così buono che spererete quasi di farla impazzire più spesso. 🙂

Qualora ve lo steste chiedendo, quindi, la maionese impazzita non fa male e può essere mangiata. Solo, bisogna trovare il modo per renderla gustosa.

Detto ciò, ricordiamo che per evitare di farla impazzire è bene usare ingredienti freschi e a temperatura ambiente. Inoltre, gli stessi andranno inseriti poco alla volta (sopratutto l’olio). Agendo con calma e con la giusta concentrazione, il risultato è quasi sempre assicurato. E qualora non lo fosse, da oggi sapete cosa fare. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.